• Home
  • |
  • |
  • Case study
  • |
  • Europlastics: autoproduzione per 486 kWp da fotovoltaico

Europlastics: autoproduzione per 486 kWp da fotovoltaico

Luglio 24, 2024
Nicola Martello

Sono molte le rivoluzioni che hanno interessato negli ultimi anni Europlastics, azienda specializzata nello stampaggio a iniezione di materiali termoplastici per il settore automotive. Fondata nel 1999, Europlastics ha inaugurato a metà del 2023 un importante impianto fotovoltaico interamente dedicato all’autoconsumo e sviluppato con EnergRed, società che opera nell’installazione di impianti di generazione energetica da fonte rinnovabile.

Una strategia di sostenibilità

Dotato di una potenza di 486 kWp, il nuovo impianto fotovoltaico supporta la strategia di sostenibilità di Europlastics volta alla riduzione dei propri consumi e alla compensazione delle proprie emissioni: ben 292 tonnellate di CO2 evitate all’anno, pari a 3.890 alberi piantumati.

fotovoltaico

Antonio Dodaro, CEO di Europlastics
La nostra attenzione verso l’ambiente ha trovato una nuova concretezza con questo progetto di autoproduzione di energia. Abbiamo subito accolto con molto entusiasmo l’innovativa proposta di EnergRed: l’impianto è stato, infatti, finanziato interamente dalla società fornitrice e verrà ripagato sulla base della produzione energetica autoconsumata. Questa nuova modalità di investimento, senza onerose immobilizzazioni finanziarie inziali, ci consentirà una significativa compensazione delle emissioni di CO2, ma anche una importante riduzione dei costi energetici. Fondi che destineremo all’innovazione ed allo sviluppo di prodotti e processi sempre più sostenibili.

fotovoltaico

Moreno Scarchini, CEO di EnergRed
Siamo entusiasti di supportare, nel suo percorso di transizione energetica, un’azienda così aperta e consapevole del valore della sostenibilità nello svolgere la propria attività. La sintonia con il management è stata sin da subito immediata, con una visione comune per un futuro sempre più sostenibile. Vorremo che, sull’esempio di Europlastics, tante altre aziende italiane iniziassero ad aprire gli occhi sull’importanza strategica di dotarsi della capacità di produrre in casa l’energia elettrica di cui necessitano per la propria attività.

Grazie ad una consolidata esperienza ed all’adozione delle più moderne tecnologie produttive, Europlastics si è distinta negli anni per la sua offerta di un servizio completo ai propri clienti: dalla fase di progettazione all’industrializzazione vera e propria del prodotto finito.

Related Posts

Solargik, solar tracker e l’AI SOMA Pro per 85 MW di impianti

Solargik, solar tracker e l’AI SOMA Pro per 85 MW di impianti

Efficientamento energetico, leva chiave contro i rincari

Efficientamento energetico, leva chiave contro i rincari

Come massimizzare i ritorni di un impianto fotovoltaico

Come massimizzare i ritorni di un impianto fotovoltaico

VP Solar: un BESS per l’efficienza energetica industriale

VP Solar: un BESS per l’efficienza energetica industriale

Sungrow investe in Italia e punta sui sistemi BESS evoluti

Sungrow investe in Italia e punta sui sistemi BESS evoluti

Finanziamento non recourse per Recurrent Energy e l’accumulo

Finanziamento non recourse per Recurrent Energy e l’accumulo