Febbraio 12, 2024

Nicola Martello

Neoen costruisce tre impianti fotovoltaici in Italia

Neoen ha avviato la costruzione dei suoi primi tre impianti fotovoltaici in Italia. Questi tre parchi solari, con una capacità complessiva di 24,7 MWp, sono strategicamente posizionati in Lombardia (8 MWp e 7,6 MWp) e nelle Marche (9,1 MWp). Coerentemente con il suo modello di business, Neoen ha sviluppato questi impianti e ne manterrà il 100% della proprietà. Il contratto per la loro costruzione è stato assegnato al fornitore di sistemi solari EPC Intec Energy Solutions.

La messa in funzione degli impianti fotovoltaici è prevista per l’inizio del 2025. Una volta operativi, eviteranno l’emissione di circa 37.000 tonnellate di CO2 all’anno e si prevede che genereranno elettricità sufficiente ad alimentare oltre 9.000 abitazioni.

La strategia di Neoen si basa principalmente su Power Purchase Agreements (PPA), ovvero contratti per la fornitura a terzi di una parte significativa dell’elettricità generata dai suoi impianti, insieme alle garanzie di origine. La parte restante sarà venduta sul mercato elettrico italiano. Questi parchi solari contribuiranno a raggiungere l’obiettivo del Governo italiano di coprire il 40% del consumo di elettricità tramite impianti di energia rinnovabile entro il 2030.

Diventare un attore di primaria importanza in Italia

La realizzazione di questi impianti riflette l’ambizione di Neoen di diventare un attore di primaria importanza in Italia e di contribuire in modo significativo allo sviluppo delle energie rinnovabili sul territorio nazionale. Presente nel Paese dal 2021 con sedi a Brescia, Modena e Roma, il team di Neoen sta rapidamente crescendo ed è impegnato nello sviluppo di numerosi progetti fotovoltaici e di stoccaggio. La maggior parte di questi è strategicamente situata in aree selezionate dal Governo, in modo da garantire uno sviluppo rapido degli impianti e permettere loro di entrare nella fase di costruzione entro 12 – 16 mesi.

Daniele Lucchi, Director of Project Development di Neoen Italia
Vogliamo far crescere rapidamente il nostro portafoglio di progetti in fase di sviluppo: abbiamo, infatti, già più di 50 progetti in fase di sviluppo in cinque diverse regioni. Siamo orgogliosi di poter generare sempre più energia pulita e sostenere così la decarbonizzazione del nostro Paese.

Xavier Barbaro, Presidente e CEO di Neoen
La nostra divisione italiana è stata inaugurata nel dicembre 2021 e questi progetti sono stati sviluppati in tempi record: meno di 24 mesi. Mi congratulo con il team per una crescita così rapida. È la “Neoen Way” – il nostro approccio a lungo termine per cui sviluppiamo, manteniamo la proprietà e gestiamo i nostri stessi impianti – che ci differenzia dai competitor. Siamo convinti che questo modello ci porterà al successo in Italia così come in tutti gli altri Paesi.

Tag

Related Posts

KEY: green skills, decarbonizzazione, elettrificazione sostenibile

KEY: green skills, decarbonizzazione, elettrificazione sostenibile

Gruppo MET: ampliamento del sito fotovoltaico in Ungheria

Gruppo MET: ampliamento del sito fotovoltaico in Ungheria

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

GBC Italia: la sostenibilità alla fiera KEY 2024

GBC Italia: la sostenibilità alla fiera KEY 2024