Maggio 22, 2024

Nicola Martello

Ricarica veicoli elettrici: SolarEdge acquisisce Wevo Energy

SolarEdge Technologies ha annunciato di aver completato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Wevo Energy, una startup software specializzata nell’ottimizzazione e nella gestione della ricarica dei veicoli elettrici per siti con alte necessità di ricarica, come condominii, parcheggi aziendali e punti di ricarica pubblici.

Il software di Wevo è stato progettato per essere indipendente rispetto ai fornitori e supporta i protocolli aperti dei principali leader di settore, consentendo la tariffazione e la fatturazione multiutente, la prioritizzazione graduale dei programmi di ricarica, la gestione predittiva del carico e una serie di servizi aggiuntivi. A oggi, Wevo ha elettrificato molte migliaia di parcheggi in Nord America, Europa e Medio Oriente. Wevo è già integrato nei caricabatterie per veicoli elettrici, negli inverter fotovoltaici e nei contatori SolarEdge, per un controllo integrato ed in tempo reale della produzione fotovoltaica, dei consumi elettrici e della ricarica dei veicoli elettrici.

Ricarica veicoli elettrici – il sistema di ottimizzazione energetica SolarEdge ONE

La soluzione Wevo farà anche parte del sistema di ottimizzazione energetica SolarEdge ONE per il segmento commerciale e industriale (C&I), progettato per offrire ai clienti SolarEdge una soluzione integrata che gestisca la produzione dell’impianto, l’accumulo in batteria e la ricarica dei veicoli elettrici su larga scala.

Zvi Lando, CEO di SolarEdge Technologies
Questa acquisizione rappresenta la continuazione della strategia di SolarEdge di migliorare il proprio portafoglio software per il segmento C&I. Siamo entusiasti che Wevo si unisca al team SolarEdge dopo il nostro investimento iniziale e gli impressionanti progressi che ha dimostrato nell’ultimo anno”. Con la continua crescita del mercato dei veicoli elettrici, l’energia rinnovabile distribuita sarà la chiave per sbloccare il pieno potenziale dell’elettrificazione della mobilità. Le capacità software e il know-how di Wevo rappresentano un elemento fondamentale per l’energia solare collegata ai veicoli elettrici e oggi entra a far parte dell’ecosistema energetico di SolarEdge.

Teddy Flatau, CEO di Wevo Energy
La missione di Wevo è rendere accessibile la ricarica dei veicoli elettrici elettrificando ogni parcheggio. In qualità di società sussidiaria di SolarEdge, saremo in grado di sviluppare una soluzione combinata che offrirà un’esperienza senza soluzione di continuità ai conducenti di veicoli elettrici, ottimizzando la ricarica con energia pulita e solare e massimizzando i risparmi sui costi. Ciò consentirà di compiere un significativo passo avanti verso la realizzazione di un futuro a basse emissioni di carbonio.

DIDA: La soluzione software Wevo è già integrata con i caricabatterie EV, gli inverter solari e i contatori di SolarEdge, fornendo una visione in tempo reale della produzione, del consumo e della ricarica degli EV.

DIDA: Wevo ha già elettrificato migliaia di parcheggi in Nord America, Europa e Medio Oriente.

Tag

Related Posts

Energy acquisisce il 90% di Enermore che opera nell’accumulo

Energy acquisisce il 90% di Enermore che opera nell’accumulo

Octopus in UK per una ricarica pubblica EV più conveniente

Octopus in UK per una ricarica pubblica EV più conveniente

Partnership tra Edison e Chiron Energy per un nuovo PPA

Partnership tra Edison e Chiron Energy per un nuovo PPA

Il Powered Trailer di LC3 Trasporti e SolarEdge e-Mobility

Il Powered Trailer di LC3 Trasporti e SolarEdge e-Mobility