Strata Clean Energy ha stipulato un accordo ventennale di concessione con Arizona Public Service (APS) per il suo progetto di accumulo Justice Energy Storage da 150 MW/600 MWh situato vicino allo Skyline Regional Park di Phoenix, Arizona. Una volta completato, il progetto Justice Energy Storage avrà la capacità di immagazzinare abbastanza energia per alimentare circa 24.000 abitazioni per quattro ore. Il progetto dovrebbe essere completato nell’aprile 2026 e sarà collegato alla rete elettrica APS.
Una solida partnership
L’anno scorso, Strata ha stipulato un accordo ventennale simile per il suo complesso di accumulo di batterie Scatter Wash da 255 MW/1 GWh, la cui costruzione è iniziata all’inizio di quest’anno. Queste partnership tra APS e Strata sottolineano l’impegno continuo di entrambe le organizzazioni nel fornire energia affidabile in un territorio di servizi in rapida crescita con una domanda di energia in aumento, integrando al contempo più elettricità pulita nella regione.
Josh Rogol, Presidente di Strata Clean Energy
Riteniamo che APS continuerà a essere leader nell’accumulo di energia tramite batterie e che la nostra ampia pipeline di progetti di energia pulita, le capacità di esecuzione di livello mondiale e il nostro team esperto con sede a Scottsdale posizionino Strata in modo unico per aiutare la regione a raggiungere i suoi obiettivi di energia pulita con progetti come Justice.Brian Cole, Vicepresidente di APS per la gestione delle risorse
APS sta pianificando attentamente di soddisfare le crescenti esigenze energetiche dell’Arizona con un mix diversificato di risorse che continuerà a servire i clienti con energia affidabile, conveniente e pulita 24 ore su 24, soprattutto durante i nostri mesi estivi. Progetti di accumulo come Justice Energy Storage saranno vantaggiosi per i clienti durante alcune delle ore più calde della giornata, quando hanno più bisogno di elettricità.
In base al nuovo accordo di concessione, APS sarà in grado di caricare e scaricare il sistema di accumulo per l’energia in base alle necessità. In cambio, Strata garantirà la capacità, l’affidabilità e l’efficienza del sistema per tutta la durata dell’accordo.
A giugno 2023, Arizona Public Service (APS), la più grande e longeva compagnia elettrica dello stato, ha condotto una richiesta di proposta All-Source (RFP) per procurarsi circa 1 GW di risorse, inclusi 700 MW di energia rinnovabile, per soddisfare le esigenze delineate nel suo Integrated Resource Plan. L’impianto di accumulo Justice Energy Storage era tra i progetti a cui sono stati assegnati contratti derivanti dalla RFP.