SolarEdge Technologies ha annunciato la nomina del manager Shuki Nir come nuovo amministratore delegato (CEO) dell’azienda, con decorrenza immediata. Nir, che ha ricoperto il ruolo di CMO di SolarEdge da giugno 2024, succederà a Ronen Faier, che ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato ad interim dell’azienda da agosto 2024. Faier rimarrà in azienda come consulente durante un periodo di transizione per garantire una transizione fluida della leadership. Nir sostituirà anche Zivi Lando come membro del Consiglio di Amministrazione.
Tre decenni di esperienza
Nir è un manager e leader comprovato nel settore tecnologico, con quasi tre decenni di esperienza in ruoli di leadership presso aziende tecnologiche multinazionali. È stato Direttore Generale del settore consumer presso SanDisk, dove ha guidato la trasformazione strategica e il turnaround di una divisione in perdita in un leader di mercato globale redditizio. Il suo lungo mandato include la consulenza strategica per multinazionali e la partecipazione a diversi consigli di amministrazione, tra cui IronSource e Kornit Digital. Nir ha conseguito un MBA, una laurea in giurisprudenza e una laurea in contabilità presso la Tel Aviv University.
Avery More, Presidente del Consiglio di Amministrazione
SolarEdge sta acquisendo un leader affermato e comprovato con il manager Shuki e sono lieto di annunciarlo come nostro nuovo CEO. Dopo una rigorosa ricerca globale e la valutazione di diversi candidati esterni e interni eccezionali, Shuki si è distinto per la sua leadership eccezionale, la competenza operativa e la capacità di creare team altamente performanti. Avendo ricoperto il ruolo di CMO, comprende già le nostre operazioni, i nostri valori e i nostri obiettivi strategici. Riteniamo che Shuki sia il candidato giusto per guidare SolarEdge nella sua prossima fase di crescita. A nome del Consiglio di Amministrazione, vorrei cogliere questa opportunità per esprimere la nostra gratitudine per i contributi di Ronen come CEO ad interim e per i suoi molti anni di servizio come CFO dell’azienda. Siamo lieti che Ronen rimarrà con la società come consulente durante un periodo di transizione per garantire una transizione senza intoppi.Shuki Nir, nuovo CEO
Sono onorato di cogliere l’opportunità di guidare SolarEdge in un momento così cruciale per la Società e il settore. La missione di SolarEdge, sviluppare e ampliare tecnologie di energia rinnovabile che migliorino il modo in cui generiamo, immagazziniamo, gestiamo e utilizziamo l’energia elettrica in ogni aspetto della nostra vita, è davvero stimolante. Con le nostre capacità tecnologiche leader, la migliore gamma di prodotti della categoria e un team straordinariamente talentuoso, credo che abbiamo tutti gli ingredienti chiave per rafforzare la nostra posizione di mercato e continuare a offrire valore ai nostri clienti, dipendenti e azionisti.