Canadian Solar: nessuna violazione di brevetto TOPCon

Agosto 31, 2026
Nicola Martello

Canadian Solar ha annunciato che il restante procedimento statunitense relativo alle accuse di violazione di brevetto presentate da Maxeon Solar contro Canadian Solar si è concluso a favore di Canadian Solar. La causa per violazione di brevetto intentata da Maxeon presso la Corte Distrettuale Federale è stata archiviata in via definitiva. Inoltre, la Corte d’Appello degli Stati Uniti per il Circuito Federale ha annullato la parte rilevante della decisione del Patent Trial and Appeal Board (PTAB) relativa alla restante rivendicazione di Maxeon.

Tre brevetti TOPCon

Il procedimento derivava da una causa per violazione di brevetto intentata da Maxeon nel marzo 2024 in merito a tre brevetti relativi alla tecnologia delle celle solari TOPCon. Nelle decisioni scritte definitive emesse nel gennaio 2026, il PTAB si è pronunciato a favore di Canadian Solar, dichiarando invalide tutte le rivendicazioni di brevetto di Maxeon avanzate contro la società nel contenzioso presso il tribunale federale. Canadian Solar accoglie con favore l’archiviazione della causa e la risoluzione definitiva di tali rivendicazioni di brevetto. La sentenza fornisce un’importante chiarezza e rafforza le affermazioni di non violazione di brevetto di Canadian Solar.

Colin Parkin, Amministratore Delegato di Canadian Solar
Siamo molto soddisfatti della risoluzione di questo procedimento, che conferma la continua capacità di Canadian Solar di competere grazie alla leadership tecnologica e produttiva. In qualità di una delle più grandi aziende al mondo nel settore delle energie rinnovabili, Canadian Solar ha costruito una piattaforma produttiva globale e un solido portafoglio di proprietà intellettuale, sviluppando soluzioni solari e di accumulo energetico ad alte prestazioni per la nostra clientela globale. Rispettiamo i diritti di proprietà intellettuale e continueremo a difendere la nostra tecnologia, a supportare i nostri clienti e a portare sul mercato innovazioni all’avanguardia.

Related Posts

Galileo ottiene autorizzazioni per 250 MW di BESS in Italia

Galileo ottiene autorizzazioni per 250 MW di BESS in Italia

BayWa r.e. cede ESS per le infrastrutture energetiche

BayWa r.e. cede ESS per le infrastrutture energetiche

Canadian Solar in Australia, accumulo e-STORAGE da 200 MWh

Canadian Solar in Australia, accumulo e-STORAGE da 200 MWh

Ceschiat (Enfinity): integriamo fotovoltaico e accumulo per industria e data center

Ceschiat (Enfinity): integriamo fotovoltaico e accumulo per industria e data center

SolarEdge realizza un impianto fotovoltaico da 2,93 MW

SolarEdge realizza un impianto fotovoltaico da 2,93 MW

JAPlanet amplia lo storage BESS per il mercato C&I

JAPlanet amplia lo storage BESS per il mercato C&I