Secondo i dati dell’ultimo “Solarbuzz Quarterly report”, nel quarto trimestre 2012 un pannello fotovoltaico su 3 è stato montato in Cina e il 33% delle consegne mondiali di fotovoltaico è stato verso il Paese asiatico.
Secondo i dati dell’ultimo “Solarbuzz Quarterly report“, nel quarto trimestre 2012 un pannello fotovoltaico su 3 è stato montato in Cina e il 33% delle consegne mondiali di fotovoltaico è stato verso il Paese asiatico.
Con queste premesse, la Cina può a buon diritto candidarsi come patria mondiale del fotovoltaico, sia in termini di produzione, sia di consumo.
Occorre però considerare che in Europa è stato registrato un calo degli ordini per il fotovoltaico cinese: il Paese asiatico deve perciò concentrarsi solo sul mercato interno.
Dalla ricerca si evince comunque che le installazioni registrate nell’ultimo trimestre dello scorso anno hanno rappresentato il 60% della domanda di tutto il 2012. Nel medesimo trimestre, inoltre, i produttori cinesi sono stati in grado di ridurre lo stock di invenduto tornando così a parametri più sostenibili.
Secondo lo studio, solo i produttori cinesi che sapranno espandere la propria presenza sul mercato locale potranno garantirsi un solido equilibrio tra produzione e vendite anche per quest’anno.
Per quanto concerne il resto del Mondo, invece, si stima che negli ultimi 4 mesi del 2012 siano stati installati 8,3 GW.