Secondo un recente sondaggio condotto da IMS Research e intitolato “PV Inverter Customer Survey World 2013”, SMA Solar Technology è il marchio di inverter preferito dai professionisti del fotovoltaico in tutto il Mondo.
Secondo un recente sondaggio condotto da IMS Research e intitolato “PV Inverter Customer Survey World 2013“, SMA Solar Technology è il marchio di inverter preferito dai professionisti del fotovoltaico in tutto il Mondo.
Gli intervistati, tra i quali è possibile annoverare distributori, installatori, system integrator e rivenditori di inverter fotovoltaici, hanno indicato un totale di 74 differenti marchi.
SMA è riuscita a ottenere quasi un terzo di tutte le preferenze, riuscendo a guadagnarsi il primo posto in Paesi quali Germania, Italia, Gran Bretagna e USA.
Nello studio, IMS Research analizza le motivazioni per le quali i clienti scelgono un fornitore piuttosto che un altro: tra di esse spicca l‘importanza delle soluzioni di garanzia e del servizio di assistenza ai clienti.
Secondo gli intervistati l’assistenza deve essere rapida e risolutiva con un conseguente controllo da remoto degli impianti.
SMA è riuscita a guadagnare il primo posto anche nella categoria “Azienda con i migliori servizi di assistenza e garanzia“.
Sam Wilkinson, responsabile IMS Research delle ricerche relative al fotovoltaico, ha così dichiarato: “Nel competitivo mercato fotovoltaico, le condizioni di garanzia e i servizi di assistenza, nonché una buona reputazione, sono i fattori fondamentali per acquisire un’importanza sempre maggiore nel rafforzamento del marchio e nella conquista di una quota di mercato maggiore”.
Dal canto suo, Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia, ha affermato: “Il risultato ottenuto da SMA è segno della profonda fiducia che ogni giorno i clienti ripongono nel nostro brand. Anche quest’anno, la nostra azienda, e con essa la filiale italiana, ha dimostrato di saper rispondere alle esigenze di un mercato fotovoltaico in rapida evoluzione. In particolare, siamo stati premiati soprattutto per il servizio di assistenza tecnica che ogni giorno è vicino a quanti hanno scelto SMA: un team di professionisti specializzati è infatti a disposizione, al telefono e sul campo, per la risoluzione rapida e in tempo reale di problemi e anomalie che possono presentarsi sull’impianto fotovoltaico. Inoltre, grazie al servizio di Exchange Pool di SMA, siamo in grado di sostituire, in sole 24 ore dalla richiesta, l’inverter difettoso. E’ questo sicuramente un importante valore aggiunto, che permette di salvaguardare il rendimento dell’impianto fotovoltaico e quindi dell’investimento”.