Un recente report di Renewable Analytics, intitolato “Effects of PV Electricity Generation on Wholesale Power Prices Summary 2012 and January 2013”, rivela che in Germania, grazie al fotovoltaico e alle altre energie rinnovabili, la popolazione è riuscita a risparmiare più di 6 miliardi di Euro in un solo anno.
Un recente report di Renewable Analytics, intitolato “Effects of PV Electricity Generation on Wholesale Power Prices Summary 2012 and January 2013“, rivela che in Germania, grazie al fotovoltaico e alle altre energie rinnovabili, la popolazione è riuscita a risparmiare più di 6 miliardi di Euro in un solo anno.
Il fotovoltaico, infatti, sta tagliando i prezzi dell’elettricità in Borsa, mettendo così in difficoltà tutti coloro i quali hanno investito nei tradizionali impianti, come per esempio quelli a ciclo combinato a gas.
Dallo studio si evince inoltre come la spesa elettrica tedesca nel 2012, grazie alle energie rinnovabili, sia stata di 6,145 miliardi di Euro inferiore rispetto al 2008.
Tra le energie alternative, quella che ha contribuito maggiormente è il solare, basti pensare che i prezzi dell’elettricità in Borsa, nel 2012, hanno riscontrato cali maggiori nella fascia diurna e nei mesi più assolati.
Nel 2008, invece, il picco del prezzo di verificava in fascia diurna, quando vi era una maggiore domanda.
Nella ricerca si legge però che i bassi costi di produzione del solare “stanno portando effetti negativi sui margini e sui volumi di elettricità venduti dai grossi produttori centralizzati. I produttori da fonti convenzionali si sono accorti di questa minaccia al loro business model ma non hanno trovato il modo di reagire e stanno facendo una pesante azione di lobbying contro la generazione distribuita”.