Dicembre 24, 2013

Cristiano Sala

IHS, il mercato degli inverter fotovoltaici toccherà i 41 GW nel 2014

Le stime della società di analisi IHS, per il mercato degli inverter, sono racchiuse nel report “PV Inverters – World – Q4’13 Premium Update”. Si tratta di un approfondimento pubblicato in questi giorni e che contiene interessanti dati relativamente alle vendite di inverter fotovoltaici per l’anno che si sta per concludere.

Le stime della società di analisi IHS, per il mercato degli inverter, sono racchiuse nel report “PV Inverters – World – Q4’13 Premium Update“. Si tratta di un approfondimento pubblicato in questi giorni e che contiene interessanti dati relativamente alle vendite di inverter fotovoltaici per l’anno che si sta per concludere.

Il terzo trimestre e il quarto trimestre hanno fatto segnare buoni tassi di vendita, con 9,9 GW e 10 GW, rispettivamente.
I mercati trainanti sono quelli asiatici, Cina e Giappone in testa (+64%), con una crescita delle vendite del 21% nella seconda metà del 2013, rispetto al pari periodo dello scorso anno, e una richiesta complessiva di 20,8 GW.
Anche l’andamento del mercato degli inverter, come quello del comparto fotovoltaico nel suo complesso, mette in evidenza la crescita dei mercati emergenti, mentre Europa, Africa e Medio Oriente registrano tassi marginali e segni negativi.
In generale, IHS segnala che, a fronte di vendite in crescita si sono ridotti i ricavi, con un -1% rispetto allo scorso anno e un volume complessivo di 3,5 miliardi di Dollari. Il dato si spiega con la drastica riduzione del prezzo dei dispositivi, pari al -17% rispetto al 2012.
In generale, nonostante segnali molto variabili da regione a regione del mondo, il mercato degli inverter dovrebbe raggiungere, nel 2014, i 41 GW di potenza.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute