Fronius compie 80 anni. Fondata nel 1945 come officina locale specializzata nella riparazione di radio ed apparecchiature elettriche, oggi l’azienda è un nome di spicco in tutto il mondo, per i suoi inverter e i suoi dispositivi per la saldatura. Coerenza, tenacia e continuità caratterizzano da sempre la sua storia.
Tutto iniziò il 20 giugno 1945, quando Günter Fronius annunciò ufficialmente in una locanda di offrire interventi di manutenzione per radio e apparecchiature elettriche. Di lì a poco, l’idea rivoluzionaria: fabbricò un dispositivo che consentiva di ricaricare le batterie delle auto per utilizzarle più a lungo. Al primo prodotto Fronius, che riscosse grande successo, seguirono caricabatterie innovativi per applicazioni industriali, ad esempio per le batterie dei carrelli elevatori.
Elisabeth Engelbrechtsmüller-Strauß, CEO di Fronius e nipote del fondatore dell’azienda
Se si considera il contesto di allora, i nostri inizi sono caratterizzati da forza innovativa, audacia e coerenza. La scarsità di risorse ha risvegliato l’ingegno di mio nonno, spingendolo a sfruttare al meglio le risorse esistenti e a renderle riparabili, disponibili e accessibili a un’ampia fascia di popolazione.
Successo e perseveranza
Già cinque anni dopo il primo lancio, Günter Fronius amplia la gamma di prodotti con i trasformatori di saldatura. Da questo momento, Fronius cresce fino a diventare un’impresa industriale di medie dimensioni. Nel 1980 avviene il passaggio generazionale: Brigitte Strauß e Klaus Fronius prendono il timone dell’azienda e intraprendono un percorso di crescita e di internazionalizzazione che porta alla creazione di soluzioni di saldatura innovative e alla fondazione di numerose (a oggi 37) filiali in tutto il mondo. A partire dal 1992 Fronius si concentra anche sull’energia solare, all’epoca considerata una semplice alternativa e oggi diventata imprescindibile dal settore energetico.
Non solo inverter, il successo grazie al progresso
Con i suoi prodotti e le sue soluzioni, l’azienda ha plasmato il progresso economico in tutto il mondo, contribuendo quindi significativamente alla crescita di altre aziende, ad esempio nel settore automobilistico. A questo proposito, va sottolineato il 20º anniversario di Cold Metal Transfer (CMT). Con questo innovativo processo di saldatura, Fronius ha avviato un cambio di paradigma nella tecnologia di saldatura. CMT ha reso per la prima volta possibile l’unione termica di lamiere in acciaio zincato e lamiere in alluminio o la giunzione di lamiere in alluminio ultra sottili a partire da uno spessore di 0,3 mm.
Attualmente Fronius opera in due settori di attività strategici. Fronius Welding, che continua a rivoluzionare la tecnologia di saldatura, e Solar & Energy, che continua a perseguire l’obiettivo di utilizzare al meglio l’energia solare e di ottimizzare i sistemi di ricarica per l’intralogistica, basati sull’idea del fondatore dell’azienda e sul primo prodotto Fronius. Per quanto questi due settori di attività possano sembrare apparentemente diversi, la missione definita da 80 anni e perseguita da circa 7.000 specialisti in tutto il mondo è identica: studiare e controllare l’energia elettrica come combustibile del futuro.
Inverter Fronius
Successo attraverso la lungimiranza
Guardando al passato si può contemporaneamente guardare al futuro: Fronius continuerà a studiare la conversione della corrente elettrica e a sviluppare, produrre e promuovere soluzioni mirate in questo ambito. L’azienda continua a trovare nuovi modi per raggiungere questo obiettivo, ma secondo l’amministratrice delegata alcune cose sono già ben definite.
Elisabeth Engelbrechtsmüller-Strauß
Nessuno può dire cosa porterà concretamente il futuro. Tuttavia, rimaniamo finanziariamente indipendenti e rafforziamo la nostra sede in Austria e, con essa, la creazione di valore chiaramente orientata all’Europa. Viviamo il nostro spirito di ricerca concentrandoci su qualità e semplicità di utilizzo.