• Home
  • |
  • |
  • Strategie
  • |
  • Astradyne sviluppa pannelli per l’energia nello spazio

Astradyne sviluppa pannelli per l’energia nello spazio

Settembre 18, 2025
Nicola Martello

La space tech italiana Astradyne ha chiuso un round di investimento Seed da 2 milioni di euro per accelerare lo sviluppo di Solar-Z, il suo pannello solare innovativo ultraleggero progettato per la generazione di energia per applicazioni spaziali. Il round è stato guidato da Primo Capital tramite il fondo Primo Space, il primo veicolo di VC interamente dedicato alla Space Economy nell’Unione Europea. Il round ha visto anche la partecipazione di Galaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio, nato su iniziativa del Fondo Technology Transfer di CDP Venture Capital insieme a Obloo Ventures, già investitore nel round pre-seed, il fondo Eureka! Fund I – Technology Transfer e il fondo di co-investimento Puglia, entrambi gestiti da Eureka! Venture SGR.

Fondata nel 2021, Astradyne sviluppa soluzioni fotovoltaiche di nuova generazione pensate per la New Space Economy, con l’obiettivo di rendere i sistemi di generazione di energia a bordo satellite più leggeri, compatti ed efficienti, riducendo significativamente i costi di lancio e aumentando le performance in orbita.

Davide Vittori, CEO di Astradyne
Il nostro obiettivo è fornire sistemi di generazione di energia nello spazio più leggeri, più economici e più rapidi da ottenere, risolvendo i principali colli di bottiglia delle tecnologie fotovoltaiche attualmente utilizzate in orbita. Grazie a questo round possiamo accelerare verso la qualificazione in orbita e consolidare la nostra roadmap tecnologica. In parallelo, stiamo esplorando percorsi selettivi di trasferimento tecnologico a terra, in settori dove leggerezza e trasportabilità di soluzioni fotovoltaiche sono fondamentali.

Matteo Cascinari, General Partner di Primo Space Fund
Abbiamo deciso di guidare questo investimento perché riteniamo Astradyne una realtà estremamente promettente; spinta da un team dotato di capacità ingegneristiche di eccellenza ed una chiara visione di prodotto e mercato. Astradyne, il nostro diciassettesimo investimento, va ad arricchire un portafoglio di società diversificato in quasi tutti i campi della Space Economy in Italia ed in Europa.

Technology Readiness Level 9

Con questo investimento, Astradyne punta a raggiungere il Technology Readiness Level (TRL) 9 per Solar-Z, completare i test in orbita a bordo di satelliti LEO (Low Earth Orbit), che orbitano a quote tra i 200 e 2.000 km, e stringere accordi con integratori e produttori satellitari. In parallelo, l’azienda sta sviluppando una linea di prodotto complementare, Solar-Y, per applicazioni terrestri avanzate – dall’edilizia all’agricoltura, fino ai sistemi energetici mobili – adattando soluzioni concepite per l’ambiente spaziale a nuove esigenze sulla Terra, con l’obiettivo di ripensare il modo in cui produciamo energia in contesti dinamici.

Related Posts

Astradyne sviluppa pannelli per l’energia nello spazio

Astradyne sviluppa pannelli per l’energia nello spazio

Enfinity Global: finanziamento da 316 milioni per il solare

Enfinity Global: finanziamento da 316 milioni per il solare

Sun Ballast Elite: un nuovo programma dedicato ai partner

Sun Ballast Elite: un nuovo programma dedicato ai partner

Pannelli fotovoltaici colorati per tetti e facciate

Pannelli fotovoltaici colorati per tetti e facciate

SENEC Italia: certificazione ESCo per la sostenibilità

SENEC Italia: certificazione ESCo per la sostenibilità

Finanziamento green loan da 2,2 miliardi per EF Solare

Finanziamento green loan da 2,2 miliardi per EF Solare