L’azienda americana NEXTracker ha svelato le caratteristiche peculiari di Nx Fusion Plus, una piattaforma all-in-one che incorpora inverter, inseguitore solare e software di controllo.
L’azienda americana NEXTracker ha svelato le caratteristiche peculiari di Nx Fusion Plus, una piattaforma all-in-one che incorpora inverter, inseguitore solare e software di controllo.
Questa architettura compatta consente di ottimizzare la produzione di energia da fotovoltaico e di semplificare le attività di O&M, grazie a una meccanica di tracciamento e numerosi sistemi dedicati, per una gestione integrata.
Non solo, secondo l’azienda, Nx Fusion Plus può costituire una valida soluzione per limitare il fenomeno dell’intermittenza, tipico delle fonti rinnovabili.
A questo scopo è stato creato un dispositivo interamente precablato e assemblato, pronto per l’installazione. Al suo interno si trova un inverter e una batteria Avalon VF da 10 kW (15 kW di picco), per una capacità di 25 kWh. Questo componente si occupa di gestire e accumulare l’energia prodotta in eccesso, livellando il quantitativo di elettricità in uscita dall’impianto, in funzione delle esigenze.
L’inseguitore NX Horizon è il fulcro del pacchetto NX Fusion. Il design innovativo consente una rotazione dei moduli solari fino a 120° (+/- 60°), fornendo un rendimento energetico superiore fino al 2% rispetto ad altri inseguitori monoassiali. Grazie alla disponibilità di utilizzare linee indipendenti è possibile realizzare un layout del sito in maniera flessibile, variando entro un range di capacità di potenza dal 10% al 30%.
L’architettura consente di raggiungere fino al 2% in più rispetto al calcolo del rendimento energetico, grazie all’elevata efficienza dell’inverter e agli algoritmi di Maximum Power Point Tracking (MPPT), per una potenziale incremento complessivo del 4%. Tra le specifiche interessanti, c’è da rilevare che il motore che gestisce l’inseguitore (su ogni riga) è alimentato da un modulo solare dedicato con batteria di backup.
La logica di gestione è affidata a un software predittivo, capace di valutare le condizioni operative e di apprendere minuto dopo minuto. Tutti i dati di passaggio consentono di tenere traccia dello stato di attività dell’impianto e di avviare eventuali attività di manutenzione anticipata, limitando costi e tempi di riparazione.