Il Gruppo Iberdrola ha avviato la realizzazione e la consegna del primo impianto solare collettivo di autoconsumo per l’area residenziale al centro di Madrid.
Il Gruppo Iberdrola ha avviato la realizzazione e la consegna del primo impianto solare collettivo di autoconsumo per l’area residenziale al centro di Madrid.
La struttura da 20 kW, composta da 60 pannelli fotovoltaici troverà collocazione sul tetto di un edificio residenziale nel quartiere di Retiro.
Il progetto è il primo nel suo genere ed Iberdrola è il primo operatore energetico nel mercato dei servizi individuali di autoconsumo per le proprietà residenziali e le aziende in Spagna.
L’iniziativa rientra nella strategia di lungo periodo del Gruppo e si fonda sulla volontà di offrire soluzioni per la produzione di energia pulita e sostenibile.
Di fatto, il sistema fornirà energia green per i servizi condivisi dell’edificio e i 30 nuclei familiari ai quali verrà ripagato il surplus di energia generata dai pannelli.
All’atto pratico, il costo dell’elettricità per i servizi condivisi sarà ridotto del 60%; il progetto consentirà a ogni residente di usufruire di una riduzione dei costi del 30% nella propria bolletta.
Pablo Pirles, Responsabile del Global Smart Solar di Iberdrola
La domanda da parte degli utenti e delle aziende per sistemi di fornitura di energia sempre più pulita e sempre più intelligente, è in crescita. Soprattutto nelle grandi città, i progetti condivisi per i complessi residenziali stanno diventando sempre più diffusi e Iberdrola ne ha percepito il potenziale. In un mondo che si sta muovendo verso la decarbonizzazione, dobbiamo massimizzare l’utilizzo delle fonti di energia pulita focalizzandoci su questo tipo di sistema. Gli schemi come questi, forniscono vantaggi a livello ambientale ed economico per le comunità.
Smart Solar – una soluzione olistica
Il concetto Smart Solar di Iberdrola offre una soluzione completa per aziende e famiglie. Comprende lo studio e la progettazione personalizzata, l’elaborazione amministrativa, l’installazione, il finanziamento, la consulenza assicurativa, la manutenzione e il monitoraggio intelligente attraverso servizi online personalizzati.
I risparmi per i clienti residenziali possono raggiungere fino al 70%, con un sistema di batterie incluso, o il 40% senza storage. Per le imprese, i risparmi stimati possono rappresentare tra il 30% e il 35% della bolletta tradizionale.
Come tutte le soluzioni intelligenti Iberdrola, i clienti possono monitorare i dati di produzione e consumo di energia in tempo reale tramite l’app o la piattaforma online.