Schmid Group e Maschinenfabrik Lauffer hanno sviluppato un laminatore a pressa di nuova generazione, indispensabile per la costruzione dei moduli solari. Il 15 Giugno 2011 ha ottenuto la certificazione relativa all’efficienza del nuovo strumento, che sfrutta un processo di laminazione “membrane-free”.
Schmid Group e Maschinenfabrik Lauffer hanno sviluppato un laminatore a pressa di nuova generazione, indispensabile per la costruzione dei moduli solari.
Il 15 Giugno 2011 ha ottenuto la certificazione relativa all’efficienza del nuovo strumento, che sfrutta un processo di laminazione “membrane-free”.
Sfruttando il know-how dei due partner tecnologici si è potuto costruire un dispositivo che mette a frutto anni di esperienza nel campo della produzione di apparati privi di membrana e nella laminazione.
La lavorazione dei moduli con questo tipo di tecnologia permette di risparmiare sui costi di produzione e di manutenzione per diverse migliaia di Euro l’anno. Si risparmia anche in termini di tempo, evitando il lungo processo di sostituzione della membrana.
La struttura multi-livello di questi nuovi laminatori permette di ottenere un’elevata omogeneità nelle temperature durante la lavorazione vetro-vetro e vetro-film, dettaglio che abbrevia i tempi di produzione, rispetto ai tradizionali laminatori a membrana. Questo nuovo processo di lavorazione apre inoltre nuove possibilità per l’impiego di pellicole innovative, che consentiranno una ulteriore riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione.
Il più recente tra questi laminatori di nuova generazione è studiato per sistemi da 60 MW ed è appena stato consegnato a clienti italiani. Un successivo macchinario su larga scala, per una linea produttiva da 120 MW è in fase di costruzione e sarà installato presso clienti canadesi.