L’impiego di moduli Q.SMART, con tecnologia a film sottile CIGS, ha permesso a Q-Cells, tramite la filiale Solibro, di raggiungere un parametro di efficienza da record, pari al 17,4%.
L’impiego di moduli Q.SMART, con tecnologia a film sottile CIGS, ha permesso a Q-Cells, tramite la filiale Solibro, di raggiungere un parametro di efficienza da record, pari al 17,4%.
Si tratta dei primi moduli del settore a raggiungere un simile valore, che è stato convalidato anche dall’istituto indipendente Fraunhofer per l’Energia Solare (ISE).
Il processo di lavorazione del modulo, che ha un’ampiezza di soli 16 cm2, prevede una produzione di massa su larga scala, tramite co-evaporazione CIGS (rame, indio, gallio, selenio) e l’impiego di flussi di elementi metallici a temperatura predeterminata.
Grazie alla tecnologia “light-soaking effect” è inoltre possibile generare una media del 2,5% di power boost sulla potenza nominale in condizioni standard. I moduli Q.SMART garantiscono una resa ottimale anche in condizioni di esposizione solare poco vantaggiose e nei periodi di bassa illuminazione. Questo tipo di tecnologia si presta per le installazioni a terra, ma anche per gli impianti domestici da tetto.
Solibro, azienda che fa parte della società Q-Cells dal 2009, commercializza la piattaforma Q.SMART dal 2006, mentre la tecnologia CIGS fu sviluppata nel 1983 dall’Ångström Solar Center dell’Università di Uppsala in Svezia. Ad oggi, i moduli sono costruiti in Germania, a Thalheim, presso uno stabilimento specializzato con una capacità produttiva totale di 135 MWp.
Lars Stolt, CTO di Solibro afferma: “Siamo molto fieri di questi risultati che dimostrano ancora una volta la leadership della tecnologia CIGS prodotta da Solibro del Gruppo Q-Cells. L’attuale record dimostra la fattibilità del progetto relativo a un’efficienza media per apertura fino al 16.7% per i moduli Q.SMART, prodotti in serie nel 2016”.