SMA Italia è la filiale della tedesca SMA Solar Technology AG con sede a Milano. Nata nel 2005 con Valerio Natalizia, oggi Direttore Generale e Amministratore Delegato, l’azienda segue i principi di innovazione, eccellente qualità e orientamento al cliente propri di SMA Solar Technology AG. Il Gruppo SMA si caratterizza da trent’anni per prodotti all’avanguardia che definiscono nuovi standard nel settore della tecnologia fotovoltaica. La lunga esperienza e l’offerta di un’ampia gamma di soluzioni soddisfano le esigenti richieste del mercato e offrono l’inverter più adatto a ogni impianto fotovoltaico.
SMA Italia è la filiale della tedesca SMA Solar Technology AG con sede a Milano. Nata nel 2005 con Valerio Natalizia, oggi Direttore Generale e Amministratore Delegato, l’azienda segue i principi di innovazione, eccellente qualità e orientamento al cliente propri di SMA Solar Technology AG.
Il Gruppo SMA si caratterizza da trent’anni per prodotti all’avanguardia che definiscono nuovi standard nel settore della tecnologia fotovoltaica. La lunga esperienza e l’offerta di un’ampia gamma di soluzioni soddisfano le esigenti richieste del mercato e offrono l’inverter più adatto a ogni impianto fotovoltaico.
Oltre 5300 dipendenti del gruppo, a cui si aggiunge un alto numero di collaboratori stagionali, condividono la filosofia e la cultura aziendale di SMA: chiaro punto di forza che ha visto l’azienda premiata più volte come datore di lavoro.
Facendo propri tutti i valori della particolare cultura aziendale, SMA Italia punta allo sviluppo delle proprie risorse e non perde di vista le esigenze che affiorano di volta in volta nel panorama fotovoltaico. In quest’ottica si inserisce il progetto di riorganizzazione aziendale che, in linea con la casa madre tedesca, presenta una struttura del tutto nuova rivolta al mercato fortemente dinamico. Che siano distributori, progettisti o installatori, SMA privilegia l’attenzione verso gli attori che fanno parte del mondo del fotovoltaico, predisponendo adeguati programmi commerciali e di marketing.
“La nuova organizzazione aziendale esalta straordinariamente l’attenzione che SMA ha verso i suoi clienti. Con una struttura del tutto nuova che guarda soprattutto al mercato – dichiara Valerio Natalizia – SMA ha di fatto migliorato oltremodo i servizi di supporto nella realizzazione di impianti fotovoltaici: consulenza pre-vendita, consulenza progettuale, assistenza tecnica nel post-vendita e programmi di manutenzione, raggiungono ora il top dell’efficienza”.
Dal gennaio 2011, SMA Italia è organizzata in quattro distinte Business Units: Power Plant Solutions (PPS), Medium Power Solutions (MPS), Service e Business Management. Ogni dipartimento, secondo un modello orientato al cliente e legato al mercato, assiste, guida e collabora con gli addetti ai lavori. E infatti, così come gli esperti di inverter centralizzati del dipartimento PPS sono più vicini a progettisti e clienti finali per la creazione di grandi impianti, i colleghi del MPS curano i rapporti con i distributori per realizzare impianti con inverter di tipo modulare.
Il reparto Service, sia grazie all’intervento telefonico di assistenza sia attraverso una capillare rete di tecnici specializzati sul territorio nazionale, aiuta trasversalmente a livello tecnico chi, nell’affollato mercato fotovoltaico, ha scelto SMA.Accanto a una struttura funzionale e del tutto innovativa, SMA Italia supporta due importanti programmi diventati veri e propri esempi di successo: la Solar Academy, che offre agli operatori del fotovoltaico corsi di formazione gratuiti, e il Sunny Pro Club, il primo club del marketing per i professionisti del settore. Entrambi sono stati istituiti nel 2009, ottenendo da subito grandi risultati: ben 5200 professionisti hanno frequentato 282 corsi gratuiti organizzati nei soli tre anni dalla fondazione della Solar Academy Italia e ad oggi sono quasi 300 i soci del Sunny Pro Club Italia.Ma lo sguardo di SMA è attento tanto al miglioramento interno quanto al business: in un mercato fortemente dinamico quale quello del fotovoltaico, SMA propone prodotti di altissimo livello tecnologico e con caratteristiche innovative. A ciò si aggiunge la sicurezza e la solidità del gruppo: con i suoi trent’anni di successi SMA si conferma prima azienda mondiale per la produzione di inverter.D’avanguardia era già l’intuizione del 1981, anno in cui SMA ha cominciato la sua attività pioneristica; dieci anni dopo, nel 1991, nasceva negli impianti produttivi di Kassel lo storico PVR 1500, il primo inverter fotovoltaico concepito per la produzione di serie; oggi, esattamente come allora, SMA dà ulteriore prova della sua eccellenza tecnologica con il nuovissimo Sunny Tripower 20000 TL HE, il primo inverter trifase che vanta il record di efficienza assoluta del 99%. La tedesca Solar Factory 1, centro nevralgico di SMA, è un ulteriore segno dell’impegno al progresso: lo stabilimento produttivo di inverter fotovoltaici più grande al mondo, con i suoi 18.000 mq di estensione, è una fabbrica totalmente Carbon Neutral.
Il Gruppo SMA, nato nella cittadina tedesca di Kassel nel 1981, è a oggi rappresentato a livello internazionale in quattro continenti con ben diciannove filiali: una capillare diffusione per la distribuzione di inverter e di prodotti di monitoraggio e comunicazione, così come per l’efficace servizio di assistenza sia nelle fasi di pre-vendita sia di post-vendita. Con ben 20 gigawatt di potenza installata in tutto il mondo e l’impiego di oltre 1000 collaboratori nel reparto di ricerca e sviluppo, SMA è un “motore di innovazione” e che guarda già ai futuri sviluppi del mercato fotovoltaico. Dal giugno del 2008 la società è quotata alla Borsa di Francoforte (S92) nel segmento Prime Standard e nell’indice TecDAX.