
Ordini superiori a 100 MW per i moduli fotovoltaici AIKO
Gli ordini cumulativi per i moduli fotovoltaici solari AIKO G3 INFINITE hanno superato i 100 MW, grazie a un importante ordine da 60 MW da parte di Tepto.

Caro energia: come le aziende possono difendersi
I prezzi di gas ed energia sono tornati a pesare sui conti delle imprese. Efficienza energetica e autoproduzione rinnovabile sono l’antidoto contro la crisi.
FOTOVOLTAICO

LAPP per i cavi elettrici degli impianti fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici operano a tensioni sempre più elevate, rendendo necessaria l’adozione di cavi elettrici sicuri ed efficienti in qualsiasi situazione.

PLC System e Huawei insieme per i sistemi di accumulo
Le due aziende a KEY 2025 hanno firmato un protocollo di intesa per contribuire insieme allo sviluppo di sistemi innovativi per l’accumulo di energia in Italia.

Vitruvius & Partners investe sul fotovoltaico flottante
Cresce il fotovoltaico flottante: a Vercelli l’impianto Ghiaro 3, 30.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici su lago artificiale per 5,87 MW di potenza.

Un nuovo impianto fotovoltaico da METLEN Energy & Metals
L’azienda greca continua la sua forte crescita in Italia con la piena operatività dell’impianto fotovoltaico Ellomay 10, situato a Capena nella regione Lazio.

BYD Energy Storage: Battery-Box HVE e inverter Power-Box
La Battery-Box HVE è offerta insieme con l’inverter ibrido monofase Power-Box SH3/3.7/4.6/5/6K o con l’inverter ibrido trifase Power-Box TH5/6/8/10/12/15K.

Rinnovabili, intervista a Mattia Milanesi di Sorgenia
Mattia Milanesi, Responsabile Commerciale Divisione Greentech Corporate di Sorgenia, ci racconta le molte iniziative a supporto delle rinnovabili.
ACCUMULO

Batterie agli ioni di sodio: il prossimo passo tecnologico?
Le batterie agli ioni di sodio e quelle agli ioni di litio condividono gli i principi elettrochimici, con il sodio, più economico, che sostituisce il litio.

Trinasolar per un progetto fotovoltaico con accumulo in UK
Con una capacità di 49,9 MW, il progetto di proprietà e gestito da Low Carbon è il primo in cui Trinasolar integra moduli, strutture e sistema di accumulo.

BYD Energy Storage: Battery-Box HVE e inverter Power-Box
La Battery-Box HVE è offerta insieme con l’inverter ibrido monofase Power-Box SH3/3.7/4.6/5/6K o con l’inverter ibrido trifase Power-Box TH5/6/8/10/12/15K.

Otovo: il 2025 segnerà il boom del fotovoltaico con accumulo
Secondo il Centro Studi Otovo, i sistemi di accumulo sono oggi la scelta ideale per massimizzare il risparmio e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica.

Nidec Conversion a KEY 2025, intervista a Stefano Peron
A KEY 2025, Stefano Peron, Sales Leader BESS Italy per Nidec Conversion, ci racconta la vision e le strategie per lo sviluppo nei mercati di appartenenza.

Nidec Conversion per il più grande progetto BESS in Estonia
Con oltre 50 unità, per un totale di 100 MW di potenza e 200 MWh di capacità, è il più grande progetto BESS della regione baltica per Nidec Conversion.
O&M E REVAMPING

PLC System e Huawei insieme per i sistemi di accumulo
Le due aziende a KEY 2025 hanno firmato un protocollo di intesa per contribuire insieme allo sviluppo di sistemi innovativi per l’accumulo di energia in Italia.

Green Arrow Capital, Stern Energy e SMA per il revamping
Le tre aziende completano un revamping inverter in Italia. Il progetto coinvolge gli asset fotovoltaici in Sicilia, con un aumento di producibilità del 20%.

Repowering e ibridazione per una nuova efficienza energetica
La nuova frontiera del repowering si chiama ibridazione degli impianti e prevede l’integrazione di diverse tecnologie all’interno dello stesso sito.

EF Solare Italia presenta il report di sostenibilità 2023
Nel suo report per il 2023, EF Solare Italia dichiara più di 130 milioni di euro investiti in programmi di revamping e repowering, oltre a nuovi impianti.

Terminato uno dei più grandi revamping inverter in Europa
Green Arrow Capital, Stern Energy e SMA Solar Technology hanno completato il revamping inverter della centrale fotovoltaica Rose Cottage di Green Arrow Capital.

Surgital affida a CGT il revamping della cogenerazione
Grazie al revamping dell’impianto di cogenerazione di Surgital, ci sarà una riduzione di 2.900 tonnellate di CO2 all’anno con il fotovoltaico integrato.