Huawei Digital Power punta su soluzioni PV+ESS: un impianto fotovoltaico combinato con un accumulo, per aumentare efficienza e sostenibilità in Italia.

Nei primi nove mesi del 2025 l’agrivoltaico ha mostrato forte crescita con 11,5 GW sviluppati, creando benefici economici e occupazionali per il sistema Italia.

SunDrive punta a commercializzare le celle solari con metallizzazione in rame, sostituendo l’argento e riducendo i costi entro il 2030 con finanziamenti ARENA.

Hogan Lovells ha supportato DCH nel project financing di 14 impianti di tipo agrovoltaico in Puglia, con capacità totale di 139 MW e bond da 132 milioni.

Il progetto agrivoltaico “Fattoria Solare La Petrosa” promuove formazione e lavoro per i detenuti, integrando sostenibilità energetica e sociale in Calabria.

ITALIA SOLARE: l’attuale quadro sui pannelli fotovoltaici è frammentato: servono studi, monitoraggi e riforme per una gestione sostenibile dei moduli.

Il progetto Agren prevede 14 impianti agrivoltaici tra Puglia e Campania, combinando produzione di energia rinnovabile con coltivazione agricola sostenibile.

First Solar aprirà un nuovo stabilimento a Gaffney, Carolina del Sud, creando oltre 600 posti di lavoro e aumentando la capacità solare americana di 3,7 GW.

La partnership tra Ingeteam e 3SUN mira a rafforzare l’industria europea degli impianti fotovoltaici, valorizzando tecnologie locali e alta efficienza.

In collaborazione, SMA Italia e Comal hanno realizzato oltre 1,3 GW di impianti fotovoltaici, rafforzando l’efficienza e lo sviluppo energetico in Italia.

Il settore fotovoltaico si prepara a bifiPV2025 a Yiwu, con focus su tecnologia BC, sicurezza e alta efficienza, riunendo esperti e leader internazionali.

Il progetto ibrido Greenvolt a Høegholm, Danimarca, prevede 110-120 MWh di BESS e una produzione annua stimata di 97 GWh di energia solare fotovoltaica.

Il progetto di inverter FIMER per EF Solare Italia prevede il revamping di 7 impianti da oltre 6,4 MWp, con 59 nuovi inverter di ultima generazione.

Il modulo fotovoltaico Vertex S+ Shield di Trinasolar supera il test HW4 per la grandine e ha la certificazione antincendio A+A per residenziale e commerciale.

L’impianto fotovoltaico SENEC.Easy Solar permette di risparmiare fino a 250 euro in bolletta e di emettere meno CO₂. È installabile senza lavori complessi.

Hogan Lovells ha assistito DCH nella vendita di due progetti di tipo agrivoltaico da 92 MWp a DRI, garantendo energia pulita a circa 75.000 famiglie.

Impianti fotovoltaici bloccati nella Provincia di Viterbo: GIS denuncia ritardi amministrativi che compromettono investimenti e obiettivi energetici nazionali.

Per chi sceglie un impianto fotovoltaico, Otovo indica come sfruttare detrazioni, Ecobonus e comunità energetiche, massimizzando risparmio e efficienza.

Gli installatori possono progettare impianti con o senza zavorra grazie al sistema FS Pro IFP, ottimizzando pianificazione, documentazione e flusso di lavoro.

Il kit FuturaSun garantisce energia intelligente, sicura e affidabile con moduli, inverter, batterie integrate e assicurazione Solar All-Risk inclusa.