L’obiettivo è costruire un’evoluzione del modello di Autoconsumo Collettivo, affinché possa essere successivamente replicato in altre aree territoriali.

Le due aziende hanno firmato un Corporate Power Purchase Agreement (PPA) pluriennale per la fornitura di energia prodotta da un impianto fotovoltaico.

Il Power Purchase Agreement o PPA si basa su un impianto fotovoltaico nel Lazio e consentirà a Data4, operatore di data center, di usare energia carbon-free.

I virtual PPA genereranno 164 GWh all’anno da due impianti solari in Italia – Camposcala e Rinaldone (Lazio) – e uno in Spagna – Santa Catalina (Andalusia).

Il Settore Elettrico Italiano rafforza il gioco di squadra: Elettricità Futura, ANEV, Italia Solare ed Energia Libera avviano un percorso di collaborazione più stretta.

Fotovoltaico – TCL Solar annuncia VP Solar come distributore dei moduli fotovoltaici per l’Italia e sud Europa. La collaborazione sarà presentata a KEY Rimini.

Energy Partners, una società di cui Greenvolt Group è co-azionista, collabora con GLP Clean Energy per 10 sistemi fotovoltaici sui tetti in tutta la Germania.

Nuovo centro di ricerca per far progredire la tecnologia delle centrali solari e formare nuovi ingegneri per supportare le future esigenze energetiche.

Il contratto PPA è legato al progetto di EDP a Fukushima e rafforza l’azienda come partner chiave nella decarbonizzazione delle grandi realtà tecnologiche.

Axpo segna un nuovo importante passo nell’affermazione dei Power Purchase Agreement (PPA) per mettere a disposizione energia proveniente da fonti rinnovabili.

Green Horse Legal Advisory e Neoen per la sottoscrizione del primo PPA, virtual Power Purchase Agreement, per i data center di Equinix a Milano e Genova.

La società Chiron Energy, con sede a Milano ed Ancona, è una delle principali piattaforme indipendenti per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

Questo contratto PPA della portata di 53 MW riguarda sette progetti solari di Neoen situati nel Nord Italia, vicino ai data center di Equinix a Milano e Genova.

BNZ acquisisce due impianti fotovoltaici di 90,5 MW e 37,2 MW in Sicilia da GreenGo, continuando a sostenere lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia.

Il gruppo si è aggiudicato una gara per la fornitura e l’integrazione di un sistema avanzato di gestione dell’energia EMS e di un sistema a batteria BESS.

Il contratto con Terna riguarda la fornitura di morsetteria unificata, componenti di supporto e sostegno dei conduttori nelle linee elettriche in alta tensione.

Il Gruppo svizzero rileva la quota rimanente dei progetti nelle fonti rinnovabili in Italia e con l’acquisizione controlla il 100% di Repower Renewable.

Galileo annuncia l’acquisizione del business di Quenea, condotto da un team di circa trenta esperti e con un portafoglio di progetti eolici e fotovoltaici.

SunDrive Solar e Trina Solar uniscono le forze in una joint venture a maggioranza australiana per potenziare la produzione solare locale del continente.

L’accordo PPA da 4 GWh annui, stipulato il 30 luglio 2024, entrerà in vigore il 1° gennaio 2025 e avrà una durata di 5 anni, fino al 31 dicembre 2029.