Tra CER, le comunità energetiche, e iniziative di autoconsumo collettivo sono 168 a oggi le realtà attive in Italia, circa il doppio (+89%) rispetto al 2023.

L’indagine europea 2024 di Centrica Business Solutions rileva che i dirigenti sono è lontani dalla realtà delle sfide che le proprie aziende devono affrontare.

La relazione tecnica fornita da Sun Ballast è utilizzata da migliaia di professionisti del settore, e consente di semplificare il progetto e l’installazione.

Secondo Vito Zongoli di SENEC Italia, la bozza del Decreto FER X è un’ottima iniziativa, ma serve stabilità normativa per dare certezze a investitori e imprese.

La domanda di competenze green, tra cui gli ingegneri, avrà un impatto significativo soprattutto nel comparto manifatturiero e della produzione industriale.

Le energie rinnovabili e le evoluzioni delle abitudini di consumo hanno reso obsolete le tariffe multiorarie. Oggi servono tariffe orarie on demand.

Il rapporto descrive una strategia per la transizione, per aumentare la produttività e garantire una crescita sostenibile e duratura nell’Unione europea.

Secondo il report Osservatorio Sistemi di Accumulo, per l’accumulo crescono i segmenti commercial&industrial e utility scale; in frenata il residenziale.

Con il Decreto Aree Idonee, adesso dipende dalle leggi regionali se e dove installare nuovi impianti per produrre energia rinnovabile, la meno costosa.

AIKO, forte della sua affidabilità, è nell’elenco dei produttori di moduli di tipo fotovoltaico Tier 1 di BloombergNEF (BNEF) per il terzo trimestre del 2024.

Le reti elettriche sono vitali, per questo è fondamentale che le infrastrutture energetiche esistenti siano in grado di alimentarle in modo sempre efficiente.

Ottimizzare la supply chain è una delle sfide più complesse che le aziende devono affrontare per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi complessivi.

Nel fotovoltaico, il settore residenziale tiene sull’onda lunga del Superbonus, crescono sia il settore commerciale e industriale sia l’utility scale.

I buoni risultati di Prosolia Energy, presente in Italia dal 2022, rientrano nella transizione della compagnia verso l’impiego di fonti rinnovabili.

Nel primo trimestre 2024 sono state installate fonti rinnovabili per un totale di 1.402 MW, di cui 1.297 MW per fotovoltaico,102 MW eolico, 3 MW idroelettrico.

La maggior parte degli edifici dell’Unione è inefficiente sul piano energetico. E sono proprio gli edifici i responsabili del 40% del consumo finale di energia.

L’apertura conferma l’interesse di FIEE Sgr per la transizione e il mercato spagnolo, in cui è entrato nel 2023 con una quota di maggioranza di Cubierta Solar.

Negli ultimi 10-15 anni, il calo del costo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili è stato il principale fattore per la loro diffusione e il loro successo.

Confermato l’aumento della raccolta di energia con il software di ottimizzazione della resa di Nextracker. Il guadagno annuale supera del 136% le previsioni.

Secondo l’Osservatorio ANIE Confindustria, nel 2023 i sistemi di accumulo installati in Italia sono cresciuti di quasi il 90% rispetto all’anno precedente.