Il Settore Elettrico Italiano rafforza il gioco di squadra: Elettricità Futura, ANEV, Italia Solare ed Energia Libera avviano un percorso di collaborazione più stretta.
Nell’ambito di Key 2025, le associazioni hanno dato il via a un’iniziativa congiunta per rafforzare, in prospettiva, la cooperazione e la sinergia tra le rispettive attività associative. I Presidenti hanno condiviso l’impegno a lavorare insieme su proposte, misure e iniziative a sostegno dello sviluppo del settore elettrico, con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica in chiave sostenibile e competitiva.
Nelle prossime settimane, le Associazioni definiranno le modalità operative di questa collaborazione, tracciando un percorso comune per affrontare le sfide del sistema elettrico italiano con un approccio più integrato e strategico.
Il settore elettrico è al centro del processo di decarbonizzazione e svolge un ruolo chiave nella transizione verso un sistema energetico più sicuro e sostenibile. Da un lato, è chiamato a trasformare la produzione di energia, sostituendo le fonti fossili con fonti pulite. Dall’altro, deve favorire l’elettrificazione di settori finora dominati da altri vettori energetici, come i trasporti e il riscaldamento. In questo contesto, la sfida è garantire che l’energia rinnovabile e le nuove applicazioni elettriche siano al tempo stesso competitive e accessibili.