Maggio 28, 2011

Cristiano Sala

Impianti Enfinity in Alta Provenza

Enfinity ha progettato e finanziato le due centrali solari da 26 milioni di kWh all’anno che sono state costruite in Alta Provenza e più precisamente a Puimichel (Francia). La multinazionale belga annuncia l’effettiva messa in funzione dei due impianti di grandi dimensioni e che occupano una superficie complessiva di 36.000 m2.

Enfinity ha progettato e finanziato le due centrali solari da 26 milioni di kWh all’anno che sono state costruite in Alta Provenza e più precisamente a Puimichel (Francia).

La multinazionale belga annuncia l’effettiva messa in funzione dei due impianti di grandi dimensioni e che occupano una superficie complessiva di 36.000 m2.

La capacità installata è di 18,2 MW, suddivisi in 12 MW e 6,2 MW per le due centrali, acquisite dal fondo “Doric Solar Provence” e munite di un totale di 79.000 moduli.

La comunicazione avviene in concomitanza con la celebrazione degli European Solar Days, dal 9 al 15 maggio, la più importante campagna di informazione a livello europeo.

Per costruire queste strutture si è reso necessario il lavoro di 350 tecnici per un periodo di tempo di 9 mesi. Questi impianti consentiranno di fornire energia elettrica a circa 9.000 famiglie e permetteranno di ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente di 9.200 tonnellate l’anno.

In qualità di EPC Contractor, Enfinity ha seguito la costruzione e messa in esercizio degli impianti e si occuperà del relativo servizio di Operation & Maintenance. 

Nella progettazione e realizzazione delle infrastrutture si è posta particolare attenzione all’impatto estetico sul territorio. Per non deturpare i paesi di Les Mées e Puimichel sono stati fatti attenti calcoli per la disposizione dei moduli. Non solo, per integrare il più possibile le file di pannelli con l’ambiente circostante si è pensato di seminare erbe selvatiche di differenti tipi, in modo da creare una zona adibita al pascolo per le pecore.

Impianti Enfinity in Alta Provenza

Non ultima, i pannelli fotovoltaici sono stati installati senza fondamenta in calcestruzzo, scelta che permetterà di riutilizzare i terreni per l’agricoltura una volta dismessi i moduli che giungeranno a fine ciclo.

La scelta dell’altopiano Puimichel (nel comune di Les Mées) è stata fatta in seguito a una serie di considerazioni strategiche. Si tratta infatti di una delle zone più favorevoli per l’esposizione solare di tutta la Francia, in grado di garantire una potenza fino a 1.556 kWh/m² all’anno. Non solo, l’altitudine di 800 metri sopra il livello del mare assicura una ventilazione ideale e un rendimento ottimale dei moduli (tra il 10 e il 15% sopra la media).

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea