Gennaio 6, 2012

Cristiano Sala

Golden Sun, la Cina accumula energia

La stazione di Zhangbei, nella provincia di Hebei, a nord-ovest di Pechino è una tra le più grandi centrali per la produzione e l’accumulo dell’energia rinnovabile. BYD e la State Grid Corporation of China (SGCC) hanno sviluppato e messo in funzione questo impianto, che dovrebbe essere il più grande del mondo e fa parte del programma “Golden Sun”.

La stazione di Zhangbei, nella provincia di Hebei, a nord-ovest di Pechino è una tra le più grandi centrali per la produzione e l’accumulo dell’energia rinnovabile. BYD e la State Grid Corporation of China (SGCC) hanno sviluppato e messo in funzione questo impianto, che dovrebbe essere il più grande del mondo e fa parte del programma “Golden Sun“.

La struttura combina 140 MW derivati dalla generazione di energia eolica e solare a 36 MWh accumulati e distribuiti tramite uno specifico sistema di trasmissione di potenza. In questo modo, grandi quantità di energia possono essere immessi nella rete, in modo stabile e sicuro.

SGCC ha stretto accordi con BYD per l’impiego della tecnologia proprietaria delle batterie a base di ferro-fosfato, per poter sfruttare le metodologie BYD per la gestione dei livelli di carica e i sistemi di carica/scarica. Queste soluzioni per l’implementazione di piattaforme smart grid migliorano l’efficienza delle energia rinnovabili dal 5% al 10%.

Nel complesso, l’investimento effettuato per la creazione dell’impianto è di oltre 500 milioni di dollari.

Xiu Binglin vicedirettore della National Energy Administration afferma: “L’implementazione su larga scala di energia pulita e verde, come quella eolica e solare, può essere realizzata solo quando le difficoltà tecniche implicite in questa nuova energia sono stati risolte”. “Questo progetto State Grid rappresenta una soluzione e servirà come modello di sviluppo per le nuove energie in Cina“.

Related Posts

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Perché la sostenibilità guadagna sempre più terreno

Perché la sostenibilità guadagna sempre più terreno