Maggio 4, 2012

Giovanni Corti

Sirio EVO i nuovi inverter transformless di AROS

La nuova gamma transformerless Sirio EVO, studiata per soddisfare le richieste delle future norme e le esigenze degli impianti di piccola-media potenza, presenta tecnologie innovative e componenti di alta qualità.

La nuova gamma transformerless Sirio EVO, studiata per soddisfare le richieste delle future norme e le esigenze degli impianti di piccola-media potenza, presenta tecnologie innovative e componenti di alta qualità.

Il controllo della massima corrente DC immessa in rete, della potenza reattiva e la capacità di superare i cosiddetti “buchi di tensione” (LVFRT) rendono questi inverter già in grado di poter essere certificati secondo i più recenti standard per la connessione alle reti elettriche, come ad esempio la CEI 0-21 italiana e la VDE-AR-N-4105 tedesca.

L’innovativo controllo digitale di tutti gli stadi di potenza e i dispositivi ridondanti di protezione, in particolare sullo stadio di uscita, assicurano operatività, continuità di servizio e bassa sensibilità ai disturbi di rete evitando disconnessioni indesiderate alla presenza di variazioni o micro interruzioni.  La componentistica di ultima generazione individuata dall’ufficio ricerca e sviluppo di AROS Solar Technology ed utilizzata per questa tipologia di inverter, consente un’efficienza di conversione fino al 98% garantendo un’alimentazione di alta qualità in qualsiasi condizione.

Sirio EVO è dotato di 2 dispositivi MPPT che assicurano sempre il massimo sfruttamento della potenza del generatore fotovoltaico, permettendo di gestire stringhe con orientamenti e inclinazioni diverse ed agevolando l’installatore nelle varie configurazioni L’ampio range di ingresso, unito al grado di protezione IP65 che consente il posizionamento in esterno dell’inverter, semplifica il cablaggio sul lato CC diminuendo le perdite e contenendo i costi di installazione. L’interruttore di manovra DC integrato, di serie sulla nuova gamma, dà la possibilità di isolare in maniera rapida e sicura l’inverter in caso di emergenza o manutenzione straordinaria.

La presenza del display LCD implementato sul pannello frontale consente di visualizzare in maniera immediata tutte le principali informazioni (potenza, energia prodotta, eventuali anomalie ecc.), mentre il collegamento seriale standard RS485 e USB (ModBUS ed Ethernet opzionali) rende possibile un controllo anche da remoto di tutte le indicazioni localmente accessibili.
L’inverter dispone anche di un datalogger integrato che memorizza i dati istantanei con una cadenza impostabile tra i 5 e i 10 minuti, oltre a salvare i dati di produzione giornalieri per un periodo di circa due anni. Mediante un semplice settaggio inoltre, è possibile attivare la funzione di consultazione notturna che permette di interrogare l’inverter tramite bus RS485/422, USB o schede slot anche quando il dispositivo risulta spento.

Gli inverter Sirio EVO soddisfano i criteri del “Made in EU” in quanto progettati, fabbricati e collaudati in Italia. Grazie alla certificazione rilasciata da IMQ, AROS garantisce che le installazioni effettuate con i propri prodotti possono accedere alla maggiorazione del 10% sulla tariffa incentivante, come prescrive il GSE nelle Regole Applicative per il Riconoscimento delle Tariffe Incentivanti previste dal DM 5 Maggio 2011 (Quarto Conto Energia). I nuovi Sirio EVO monofase da 1500W a 6000W saranno disponibili sul mercato a partire da maggio; i modelli trifase nelle potenze da 10kW e 12,5kW dalla seconda metà dell’anno.
Anche per questa nuova gamma, così come per lo sviluppo di tutti i nuovi prodotti, il personale AROS ha dedicato ampie risorse alla valutazione dell’impatto sull’ambiente. Circuiti stampati, cablaggi, adesivi, connettori ed altri componenti sono privi di sostanze tossiche come CFC, HCFC, piombo, mercurio, ritardanti
di fiamma bromurati (BFR) e cloruro di polivinile (PVC). Inoltre gli imballi sono stati ridotti rispetto al passato utilizzando materiale totalmente riciclabile, segno questo che per AROS la qualità dell’ambiente non nasce dall’esigenza commerciale di fregiarsi di un marchio o di un certificato ma dalla convinzione che questi siano valori su cui fondare un’attività che ha il futuro come obiettivo

 

Tag

Related Posts

Al Solarexpo 2012 52.500 visitatori B2B

Al Solarexpo 2012 52.500 visitatori B2B

Gse: “Gli incentivi dell’attuale conto energia ancora validi per tre-sei mesi”

Gse: “Gli incentivi dell’attuale conto energia ancora validi per tre-sei mesi”

9REN Group realizza 3 impianti rooftop in Israele

9REN Group realizza 3 impianti rooftop in Israele

Bonfiglioli presenta il nuovo RPS TL 360V

Bonfiglioli presenta il nuovo RPS TL 360V