Ottobre 9, 2012

Giovanni Corti

Copertura di moduli multicristallini Trina Solar per lo stabilimento Aqua Verde di Cavriana

Trina Solar ha fornito 84 moduli TSM-PC05-230W per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza 19,32 kWp sul tetto della sede dell’azienda Aqua Verde di Cavriana (MN), con la finalità di produrre energia pulita.
Aqua Verde ha commissionato il progetto a Solarelit SpA, società attiva nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico e geotermico, biogas ed efficienza energetica, attraverso la realizzazione di impianti “chiavi in mano” per privati, industrie e aziende agricole.
Il progetto è stato avviato nel 2010 con l’obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità del capannone, a pianta rettangolare, che presentava una copertura curva in legno lamellare con manto in lamiera metallica.
Le copertura è stata fornita di moduli multicristallini ad alta efficienza Trina Solar TSM-PC05-230W che, una volta installati, non necessitano di successiva manutenzione.
A seguito di una accurata analisi i moduli scelti sono stati inseriti nel contesto architettonico con un intervento di retrofit fotovoltaico e risultano pertanto orientati ed inclinati come la copertura in oggetto, con angolo di inclinazione pari a circa 2° e angolo di azimuth γ= -69,00°.
Il modulo monocristallino TSM-PC05, è attualmente il prodotto Trina Solar più richiesto. Appartiene alla Serie Multi e presenta importanti caratteristiche: può sopportare un carico di neve fino a 5400Pa ed ha una resistenza al vento fino a 2400Pa, vanta una potenza di picco garantita 0~+3% e garantisce elevate prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione causata da cielo nuvoloso o dalle ore successive al tramonto del sole. Inoltre è stato certificato da organismi di certificazione internazionali indipendenti (tra i quali IEC61215, IEC61730, uL1703, TÜV classe di protezione II e CE) ed è stato prodotto secondo gli standard di qualità e di sistema di gestione ambientale internazionali ISO9001 e ISO14001. Versatile ed adatto ad ogni tipo di installazione, con un range di potenza in uscita tra i 220W e i 240Wp, questo modulo si presta alle grandi installazioni, in particolare per coperture commerciali. Prodotto e testato con le metodologie più avanzate nel Test Center Trina Solar, il modulo è coperto da una garanzia di fabbrica di 10 anni e da una garanzia sulla produzione lineare di 25 anni. Questo valore aggiunto offerto da Trina Solar garantisce la massima sicurezza e il maggior ritorno d’investimento per tutta la vita dell’impianto.
Trina Solar è uno dei pochi produttori di moduli ad aver sviluppato un modello di integrazione verticale dalla produzione di lingotti di silicio monocristallini e multicristallini, wafer e celle, all’assemblaggio di moduli di alta qualità.

Tag

Related Posts

Astronergy continua a sviluppare la tecnologia

Astronergy continua a sviluppare la tecnologia

Consegnati i primi moduli TOPCon ASTRO N7 ZBB-TF di tipo n

Consegnati i primi moduli TOPCon ASTRO N7 ZBB-TF di tipo n

3.000 km in Australia percorsi con un’auto solare

3.000 km in Australia percorsi con un’auto solare

Fraunhofer ISE presenta inverter di stringa a media tensione

Fraunhofer ISE presenta inverter di stringa a media tensione