I sistemi solari termici, da soli o integrati con altre soluzioni che sfruttano le fonti rinnovabili, danno un contributo importante all’autosufficienza energetica degli edifici. Questi impianti sono in grado infatti di sostenere il tradizionale sistema di riscaldamento delle abitazioni, con ottime percentuali di copertura del fabbisogno di produzione di acqua calda (fino all’80%).
L’ambito solare termico è per questo premiato dagli attuali incentivi. In particolare, il recente decreto di proroga delle detrazioni fiscali al 50% e al 65% (decreto n.63 del 4 giugno 2013), trae motivazione proprio dalla “straordinaria necessità ed urgenza di emanare disposizioni volte a favorire la riqualificazione e l’efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano in conformità al diritto dell’Unione Europea”.
Per la realizzazione di impianti solari termici è possibile oggi usufruire della detrazione del 65% sul totale dell’investimento, ripartita su 10 anni. Si tratta di un’opportunità davvero notevole per le famiglie, se si considera che, sommando il valore della detrazione al risparmio garantito da questi sistemi, è possibile rientrare dell’investimento anche in soli 2 anni. In alternativa, restano validi gli incentivi del Conto termico, che consentono di coprire una parte inferiore dei costi sostenuti per la realizzazione del sistema (al massimo il 40%) erogati però in forma di bonifico bancario (in contanti quindi) e in un arco di tempo più breve (due rate annuali).