Le caratteristiche di un ottimo inverter devono anche includere la facilità di impiego e la flessibilità nella progettazione dell’impianto. SolarMax serie P ha un range di tensione di ingresso particolarmente ampio (da 120 a 600 Vdc) che permette di coprire tutte le applicazioni di moduli poli e mono cristallini, e thin film (senza collegamento a terra). Centinaia di moduli di tutti i produttori sono censiti nel database del configuratore gratuito MaxDesign che assiste il progettista nell’individuare la configurazione migliore.
Inoltre, il sezionatore sotto carico e le protezioni contro le sovratensioni sono già montate a bordo di serie, rendendo possibile eliminare i quadri di campo, mentre il grado di protezione IP65 consente di realizzare applicazioni anche outdoor nella massima sicurezza.
Nel progettare la nuova serie P, SolarMax ha tenuto nella massima considerazione anche le esigenze degli installatori, con lo scopo di velocizzare le operazioni di installazione. Anzitutto la costruzione dell’involucro è in alluminio con profilo tale da incassare i connettori e il sezionatore in modo che non possano essere danneggiati accidentalmente in fase di montaggio, e al tempo stesso offre una presa comoda e sicura per il sollevamento e il posizionamento sulla staffa di installazione. Inoltre, il connettore di uscita è stato sostituito da una comoda morsettiera a molla situata in un vano connessioni accessibile rimuovendo il coperchio in polimero bicomponente ad alta resistenza posto sul frontale.
All’interno del vano trovano alloggio anche le prese Ethernet e RS485 per la comunicazione dati, e la scheda opzionale per le connessioni avanzate, quali i segnai di controllo da parte dell’operatore di rete (già impiegati in paesi come la Germania).
L’attivazione dell’inverter è immediata e completamente automatica, dopo aver selezionato il paese di impiego seguendo le facili indicazioni del display grafico. Anche la connessione dati alla rete locale domestica è automatica grazie alla nuova connessione Plug&Play.