La tecnologia solare fotovoltaica ( PV) è cresciuta negli ultimi dieci anni ad una ritmo notevole, acquisendo sempre più quote di mercato e diventando una importante fonte di energia a livello mondiale.
La tecnologia solare fotovoltaica ( PV) è cresciuta negli ultimi dieci anni ad una ritmo notevole, acquisendo sempre più quote di mercato e diventando una importante fonte di energia a livello mondiale.
Tuttavia, il mercato europeo del fotovoltaico europeo ha subito profondi cambiamenti spesso non previsti che hanno colpito direttamente la stabilità e la redditività degli investimenti esistenti e minato gli investimenti futuri in molti paesi come ha illustrato l’analisi dell’European Photovoltaic Industry Association (EPIA).
“Le misure retroattive, le moratorie, così come le riduzioni impreviste e le eliminazioni dei sussidi sono spesso attuate per correggere l’errore di un eccesso di sostegno in cui sono incappati i governi passati, ma riescono solo a peggiorare la situazione – ha affermato Frauke Thies, EPIA Policy Director. – Generando un ambiente instabile per gli investimenti, questo tipo di misure hanno provocato nel settore del fotovoltaico l’abbandono di progetti, fallimenti societari e perdite di posti di lavoro. Per di più, stanno mettendo a rischio la credibilità dei governi, con conseguenze negative per l’ intera economia”.
La situazione è particolarmente preoccupante in alcuni paesi. Nella Repubblica Ceca, ad esempio, sono state adottate numerose misure retroattive negli ultimi tre anni che hanno portato molte aziende al fallimento e messo molti proprietari di impianti fotovoltaici nelle condizioni di non poter restituire i prestiti bancari. In Spagna, la forte contrazione del mercato fotovoltaico ha avuto conseguenze molto pesanti: una consistente riduzione dei posti di lavoro. Nel 2008 si registravano circa 60.000 addetti tra diretti e indiretti e attualmente il numero è di 5.000/7.000 unità.
La Grecia è un altro esempio di un paese con un grande potenziale fotovoltaico ma l’incertezza e l’incoerenza delle misure politiche non ha creato un clima favorevole agli investimenti.
Anche se in alcuni paesi sono state riconosciute alcune misure come illegale e illegittimo, e siano state revocate o siano in fase di revoca, l’incertezza di indicazioni sicure non aiuta lo sviluppo del fotovoltaico in Europa.
“Al fine di evitare qualsiasi rischio di compensazione eccessiva e per poter garantire uno sviluppo sostenibile delle energie rinnovabili in Europa, i meccanismi di sostegno devono essere sottoposti a un ‘controllo di sostenibilità’; hanno bisogno di essere una tecnologia specifica, prevedibile e dinamica allo stesso tempo. Ciò significa che i livelli di supporto devono essere adattati in modo regolare, sulla base di criteri oggettivi e trasparenti.” ha aggiunto Thies. “Questi principi guida devono essere sempre presenti per delineare una politica di sostegno al fotovoltaico soprattutto in vista degli aiuti che la Commissione europea dovrebbe rilasciare presto.”