Meteocontrol, azienda di Augsburg, ha attivato una serie di impianti in diverse nazioni, adottando il servizio su misura “Progettazione, monitoraggio e gestione dell’energia”.
Meteocontrol, azienda di Augsburg, ha attivato una serie di impianti in diverse nazioni, adottando il servizio su misura “Progettazione, monitoraggio e gestione dell’energia”.
Tutti i processi della gestione energetica si basano su dispositivi datalogger WEB’log. La ricezione di modelli discreti e dinamici per la regolazione della potenza attiva e reattiva è affidata al modulo di espansione Power Control Unit+ (PCU+). Per rispondere alle esigenze crescenti dei distributori di energia sul mercato internazionale, la meteocontrol ha dotato la PCU+ di dieci canali analogici e 28 canali digitali.
I cinque impianti, in Romania, realizzati in campo aperto con una potenza complessiva di 46 MWp immettono energia nella rete della Transelectrica. I valori predefiniti della Transelectrica vengono trasmessi tramite l’interfaccia di telecontrollo IEC 60870-5-104 alla stazione power control della meteocontrol che a sua volta li distribuisce a tutte le sottostazioni presenti nel campo. Ogni differenza di potenza è regolata da un circuito di regolazione chiuso.
Il requisito per la connessione con la rete elettrica dell’impianto da 11 MWp di Condom è una curva tanphi. Inoltre, il distributore di energia francese Électricité Réseau Distribution France (ERDF) si riserva di predefinire una potenza reattiva che differisce dalla curva tanphi e di regolare la potenza attiva. Per eseguire questa funzione, viene collegata la Power Control Unit + all’impianto di telecontrollo DEIE. Israele: il distributore di energia auspica lo scambio di esperienze con la meteocontrol
In Israele è solo dall’inizio del 2013 che sono stati introdotti i requisiti per la gestione dell’immissione dell’energia degli impianti fotovoltaici. Dal punto di vista tecnico, questi requisiti sono molto diversi da quelli previsti dalla procedura tedesca, tuttavia il distributore Israel Electric Corporation (IEC), responsabile della distribuzione di energia in tutto lo stato di Israele, ha collaborato per l’avvio del primo progetto fotovoltaico da 3 MWp composto da pannelli installati sui tetti di diverse fattorie di un kibbutz, avviato già la scorsa estate.