Maggio 19, 2014

Daniele Preda

L’innovazione SMA a Intersolar Europe 2014

SMA propone le proprie soluzioni innovative a Intersolar Europe 2014, che si terrà dal 4 al 6 giugno a Monaco di Baviera.

SMA propone le proprie soluzioni innovative a Intersolar Europe 2014, che si terrà dal 4 al 6 giugno a Monaco di Baviera.

L’azienda esporrà tutte le novità relative al comparto fotovoltaico e all’integrazione tra i differenti impianti e le piattaforme di energy storage.
Nel dettaglio sarà possibile osservare da vicino SMA Smart Home e i sistemi per un utilizzo efficiente dell’energia prodotta in proprio, per abitazioni e aziende. Oltre a questo SMA illustrerà il nuovo battery inverter Sunny Central Storage, i sistemi Sunny Tripower e SMA Utility Power System.

Per una casa intelligente e autonoma, il produttore rilancia la piattaforma Smart Home. Questo sistema, L’innovazione SMA a Intersolar Europe 2014 analogamente a SMA Flexible Storage System e SMA Integrated Storage System, secondo Roland Grebe, Chief Technology Officer di SMA: “…definisce nuovi standard per un approvvigionamento economico e orientato al futuro che si basa su energie rinnovabili”.
“Oltre a Sunny Boy Smart Energy, il primo inverter con accumulo integrato disponibile fin da subito, ci siamo focalizzati sull’integrazione della mobilità elettrica e di pompe di calore: è proprio la combinazione fra gestione energetica intelligente con SMA Smart Home e un’ infrastruttura di carica a consentire un aumento dell’autoconsumo e una riduzione dei costi energetici. Si profilano dunque opportunità interessanti sia per l’industria che per le abitazioni private”.

Per quanto riguarda il comparto inverter, SMA propone unità di stringa, dai Sunny Tripower, con potenze da 20 e 25 kW, ai Sunny Boy TL, passando per i sistemi per la generazione più piccola di Sunny Tripower, che saranno presto disponibili con potenze fino a 12 kW. Nuovo è anche Sunny Island 3.0/4.4 ottimizzato per piccoli sistemi da 2 a 13 kW. Un nuovo prodotto adatto sia per applicazioni autarchiche che per la connessione alla rete. SMA propone inoltre un pacchetto di soluzioni per un’assistenza modulare, definito “Service Select”. La proposta va ad integrare i già conosciuti prodotti di assistenza, come l’estensione della garanzia e Remote Service, con nuovi servizi come la messa in servizio, la modernizzazione degli impianti, la manutenzione regolare o una verifica una tantum dell’impianto da parte di tecnici specializzati SMA.

L’innovazione SMA a Intersolar Europe 2014 Per i grandi impianti fotovoltaici SMA presenta un sistema ottimizzato capace di coprire i range di tensione CC 1.000 Volt con 2.200 kVA di potenza e 1.500 Volt con 2.500 kVA di potenza. La struttura compatta di SMA Utility Power-System, disponibile come soluzione chiavi in mano o integrata in pacchetti modulabili a seconda delle esigenze, riduce i costi di trasporto, di installazione e di messa in servizio.
Tra i vantaggi della soluzione, l’integrazione calibrata di tutti i componenti, dagli inverter, al blocco di media tensione, alla tecnica CC. Grazie alla possibilità di utilizzo con tecnologie di accumulo a batteria e in sistemi fotovoltaici ibridi, può essere impiegato anche in sistemi che fino ad oggi funzionavano solo con il diesel.

Per l’accumulo energetico viene proposto Sunny Central Storage, un battery inverter con potenze nell’ordine dei megawatt e strutturato per l’integrazione nei grandi sistemi di accumulo. Il sistema è in grado di offrire tutti i servizi principali per un funzionamento sicuro in rete, come la regolazione della frequenza, il mantenimento della tensione, il ripristino dell’approvvigionamento e la gestione delle congestioni della rete.

Oltre ai sistemi di storage, un’altra sfida a livello globale è quella che riguarda la gestione di sistemi ibridi FV-diesel. Per questo campo d’applicazione SMA suggerisce Fuel Save Solution. Parliamo di una piattaforma per applicazioni industriali con o senza accesso limitato alla rete, progettata per l’integrazione di elevate quote di energia solare, fino al 60% della potenza delle unità diesel installate. Questa soluzione modulare riduce sensibilmente i costi di esercizio e le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Tag

Related Posts

I nuovi pannelli di AIKO non temono l’ombreggiamento

I nuovi pannelli di AIKO non temono l’ombreggiamento

Ingeteam: inverter dall’utility scale al residenziale

Ingeteam: inverter dall’utility scale al residenziale

ZCS: inverter Azzurro e il nuovo accumulo Power Magic

ZCS: inverter Azzurro e il nuovo accumulo Power Magic

KEY 2024, intervistiamo Christian Carraro di SolarEdge

KEY 2024, intervistiamo Christian Carraro di SolarEdge