Maggio 26, 2014

Daniele Preda

SMA, posizionamento e strategie di mercato

A Solarexpo, SMA ha presentato il nuovo inverter Sunny Boy Smart Energy e, analogamente, ha indicato la via per lo sviluppo societario, svelando i dettagli relativi al mercato attuale e le prospettive per il futuro.

A Solarexpo, SMA ha presentato il nuovo inverter Sunny Boy Smart Energy e, analogamente, ha indicato la via per lo sviluppo societario, svelando i dettagli relativi al mercato attuale e le prospettive per il futuro.

Per l’occasione sono intervenuti Marko Werner, Board Member and EVP Sales and Marketing Europe per SMA Solar Technology AG, che ha illustrato l’assetto societario, il posizionamento di mercato e le prospettive per il breve periodo, e Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia, che si è concentrato maggiormente sulla novità di prodotto più recenti.
Ad oggi, la società vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore e può contare su una base installata di più di 30 GW in tutto il mondo e un volume di vendite di 5,4 GW nel 2013. Con uno share delle esportazioni del 71% e oltre 5mila dipendenti a livello globale, SMA è rappresentata in oltre 21 nazioni e rappresenta un partner affidabile per i proprio clienti e il comparto delle utility.
L’azienda opera nel comparto fotovoltaico, dal settore residenziale, a quello commerciale e industriale, per impianti off-grid, on-grid e di backup.
SMA, posizionamento e strategie di mercatoCome evidenziato da molti analisti di settore, dal 2010 ad oggi lo scenario energetico e fotovoltaico mondiale è cambiato in modo macroscopico. La potenza complessiva installata è salita da 23 GW a 40 GW e continenti storicamente forti, come l’Europa, sono passati da un installato di 14,4 GW a 9,7 GW. Per contro, le economie emergenti e le grandi realtà che costituiscono mercati fortemente attrattivi, come Cina, Asia e America, sono cresciuti in modo evidente.
Al di là della localizzazione geografica dei nuovi mercati, SMA evidenzia una forte domanda per quanto riguarda i comparti industriali, che stanno superano il mercato residenziale, precedentemente in ascesa. Se, di fatto, gli impianti residenziali e commerciali non hanno subito variazione macroscopiche, il segmento riguardante gli impianti industriali è cresciuta nel 287% dal 2010 al 2013.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Fotovoltaico C&I e agrivoltaico con VP Solar e ZCS

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale