Marzo 5, 2015

Redazione

Trina Solar, i risultati finanziari e le previsioni 2015

Trina Solar ha annunciato i suoi risultati finanziari non certificati il quarto trimestre e l’intero anno fiscale 2014. In sintesi, l’azienda ha consegnato un totale di 1.098,8 MW di moduli fotovoltaici, 1.070,5 MW a clienti e 28,3 MW destinati a propri progetti downstream.

Trina Solar ha annunciato i suoi risultati finanziari non certificati il quarto trimestre e l’intero anno fiscale 2014. In sintesi, l’azienda ha consegnato un totale di 1.098,8 MW di moduli fotovoltaici, 1.070,5 MW a clienti e 28,3 MW destinati a propri progetti downstream.

Nel terzo trimestre 2014 erano stati rispettivamente 1.063,8 MW le consegne totali, di cui 936,8 MW a clienti e 127 MW a propri progetti downstream. Il fatturato è stato di 705,0 milioni USD, con un incremento del 14,3% rispetto al terzo trimestre 2014. Il profitto lordo è stato di 111,0 milioni USD, con un incremento del 8,0% rispetto al terzo trimestre 2014.
Il margine lordo è stato del 15,7%, rispetto al 16,7% nel terzo trimestre 2014, mentre l’utile operativo è stato di 30,5 milioni USD, in calo del 14,4% rispetto al terzo trimestre 2014.
L’utile netto è stato di 13,9 milioni USD, con un incremento del 31,5% rispetto al terzo trimestre 2014. L’utile per azione (American Depositary Share) è stato di 0,13 Dollari, rispetto a 0,14 Dollari nel terzo trimestre. Se si esclude la perdita netta dovuta al cambio l’utile per ADS è stato di 0,21 Dollari.

In sintesi, i risultati finanziari e operativi per il 2014 includono:
• Moduli consegnati per circa 3,66 GW, con un incremento del 41,9% rispetto ai 2,58 GW del 2013;
• Il fatturato totale è stato di 2,29 miliardi di dollari, con un incremento del 28,8% sul 2013;
• Il profitto lordo è stato di 385,6 milioni di dollari, in crescita del 76,7% sul 2013;
• Il margine lordo è stato del 16,9%, rispetto al 12,3% del 2013;
• L’utile operativo è stato di 120,1 milioni di dollari, a fronte di una perdita operativa di 38,1 milioni dollari nel 2013;
• L’utile netto per l’intero anno è stato di 61,3 milioni di dollari, a fronte di una perdita netta di 72,2 milioni dollari nel 2013;
• L’utile per azione (American Depositary Share) è stato di 0,74 dollari nel 2014, a fronte di una perdita per azione di 1,01 dollari nel 2013.

“Siamo soddisfatti della nostra solida performance nel quarto trimestre. Abbiamo generato volumi di spedizione record, abbiamo mantenuto la nostra posizione di leader in quanto azienda solare tra le maggiori al mondo, e abbiamo continuato ad aumentare i nostri profitti trimestre dopo trimestre”, ha dichiarato Jifan Gao, Presidente e CEO di Trina Solar.
“Abbiamo anche fatto progressi significativi nel nostro business downstream. Abbiamo collegato due grandi centrali solari per un totale di 210 MW nelle province dello Xinjiang e del Jiangsu, ed entrambi gli impianti generano elettricità. Il nostro piano per la realizzazione di progetti in Cina si sta espandendo e stiamo aumentando a ritmo costante la nostra attività downstream. Fuori dalla Cina abbiamo portato a termine la vendita di un progetto da 13,2 MW nel Regno Unito nel dicembre 2014. La liquidità generata dalla vendita del progetto fornirà ulteriori capitali per l’espansione del nostro business downstream. Ci aspettiamo che il nostro crescente portafoglio di progetti all’estero, nel Regno Unito e in Giappone – che prevediamo di vendere una volta portati a termine – contribuirà ulteriormente all’espansione del nostro business downstream nel 2015.

“Nella seconda metà del 2014 abbiamo rafforzato il nostro impegno nello sviluppo di progetti di generazione distribuita (“DG”) in Cina. Abbiamo completato una serie di progetti e sfrutteremo sia la nostra esperienza nello sviluppo di grandi progetti sia i nostri canali di vendita dei moduli per inserirci ancor meglio nel mercato DG e rafforzare nel 2015 i progetti downstream attualmente in fase di sviluppo in Cina.
“Oltre a tutto ciò abbiamo sviluppato nuove straordinarie innovazioni di prodotto nella tecnologia delle celle solari. Il nostro profondo impegno in Ricerca e Sviluppo e nella fornitura di prodotti di alta qualità ci assicura una posizione di leader nel settore fotovoltaico, molto competitivo e altamente regolamentato. La nostra comprovata esperienza nella ricerca di una qualità superiore, nell’innovazione, e nell’efficienza della produzione ci pone in una posizione privilegiata per posizionare la nostra azienda come uno dei più importanti sviluppatori e gestori di progetti solari.

“Nel complesso il 2014 è stato un anno di successi per Trina Solar. Entrambe i nostri business – produzione e progetti downstream – hanno fatto registrare risultati eccellenti, con il risultato di essere riusciti a posizionarci come il più grande fornitore al mondo di moduli solari. Abbiamo fatto leva sulla rapida crescita della domanda in Cina, il più grande mercato del mondo per i prodotti solari, così come sull’espansione delle vendite in vari mercati dell’Asia-Pacifica e delle Americhe. Siamo stati anche in grado, senza compromettere la qualità del prodotto, di mitigare l’impatto del calo dei prezzi medi di vendita (“ASP”) che caratterizza questo settore, grazie alla re-ingegnerizzazione dei nostri processi di produzione e della supply chain che ci ha permesso di ridurre i costi, e grazie alla crescita del nostro portafoglio di progetti downstream.

“Per il 2015, crediamo che la nostra attenzione all’innovazione tecnologica, la nostra attitudine a fornire la massima qualità e il nostro portafoglio diversificato di moduli saranno i fattori che guideranno la crescita in un mercato in espansione. Continueremo a impegnarci per mantenere alti i nostri standard e allineare le nostre risorse globali per rafforzare la nostra posizione di leader nel business dei moduli mentre ad esplorare i settori utility, DG e altri mercati downstream.”

Stando alle indicazioni per il primo trimestre e per l’anno fiscale 2015, la società prevede di consegnare tra 840 MW a 870 MW di moduli fotovoltaici, di cui 60/70 MW per i progetti fotovoltaici downstream.
In aggiunta Trina Solar prevede di raggiungere le seguenti capacità annue alla fine del 2015:
• Capacità di produzione di lingotti di circa 2,8 GW
• Capacità di produzione di wafer di circa 2,3 GW
• Capacità di produzione di celle fotovoltaiche di circa 3,5 GW
• Capacità di produzione di moduli di circa 4,8 GW

L’incremento di capacità produttiva di 500 MW di celle e di 800 MW di moduli nel 2015 in parte proviene dagli impianti di produzione a basso costo che l’azienda sta progettando di costruire da sola o congiuntamente ai propri partner locali in alcuni paesi al di fuori della Cina. L’incremento di capacità produttiva di wafer e di lingotti proviene principalmente dall’aggiornamento delle attrezzature e dal miglioramento delle tecnologie e anche dalla collaborazione con partner nazionali.
La Società prevede consegne totali di moduli fotovoltaici tra 4,4 e 4,6 GW, di cui 700/800 MW di moduli fotovoltaici per i progetti downstream della Società. Il volume totale delle consegne rappresenta un aumento dal 20% al 26% sul 2014.
La Società prevede di collegare alla rete elettrica 700/750 MW di progetti fotovoltaici downstream in tutto il mondo, tra cui il 30/40% di progetti DG in Cina.

 

Tag

Related Posts

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito