Settembre 1, 2015

Redazione

EGP diventa il più grande player solare in Brasile

EGP si è aggiudicata il diritto di sottoscrivere dei contratti ventennali di vendita di energia in Brasile per un totale di 553 MW relativi a tre nuovi progetti fotovoltaici.

EGP si è aggiudicata il diritto di sottoscrivere dei contratti ventennali di vendita di energia in Brasile per un totale di 553 MW relativi a tre nuovi progetti fotovoltaici.

Stiamo parlando delle strutture denominate Horizonte MP (103 MW), Lapa (158 MW) e Nova Olinda (292 MW).

 

La capacità aggiudicata nella gara si aggiunge alla presenza già operativa della società nel Paese, rendendo così EGP il principale player nell’intero settore del solare in Brasile, in termini di potenza installata e portafoglio di progetti. Il risultato di questa gara, che ha assegnato più capacità ad EGP che ad ogni altro partecipante, si aggiunge infatti agli 11 MW di Fontes Solar I e II, il più grande parco fotovoltaico in Brasile attualmente in esercizio e ad ulteriori 254 MW aggiudicati all’azienda a novembre dello scorso anno per la costruzione dell’impianto solare Ituverava.

“Siamo entusiasti del grande successo di questa gara, grazie alla quale siamo diventati l’azienda leader nel solare in Brasile – ha dichiarato Francesco Venturini, Amministratore Delegato di EGP – Gli 818 MW di capacità complessiva vinti in tutte le gare sul fotovoltaico lanciate fino ad oggi in Brasile, i 700 MW di capacità vinti nelle gare sull’eolico e i 102 MW vinti nelle gare sull’idroelettrico nel Paese dal 2010, rappresentano un’ulteriore conferma della validità della nostra strategia di crescita in America Latina, la cui forza sta nel concentrarsi su tecnologie che si stanno avvicinando o hanno già raggiunto la grid parity, nella realizzazione di soluzioni innovative e nelle sinergie con le altre società del Gruppo Enel nella regione”.

EGP investirà circa 600 milioni di USD per la costruzione dei tre nuovi impianti fotovoltaici, che saranno completati ed entreranno in esercizio entro il 2017, in linea con gli obiettivi di crescita previsti dall’attuale piano industriale della Società, che prevede la costruzione di 7,1 GW di capacità aggiuntiva in tutto il mondo entro il 2019.

I tre progetti, che saranno realizzati in aree con elevati livelli di radiazione solare, genereranno circa 1,2 TWh di energia rinnovabile e contribuiranno a soddisfare in maniera significativa il bisogno del Brasile di nuova produzione di energia. I contratti di fornitura ventennali assegnati a EGP prevedono la vendita di specifici volumi di energia generata dagli impianti alla Camara de Comercializaçao da Energia Eletrica (CCEE).

Horizonte MP sarà costruito in Tabocas do Brejo Velho, nello Stato di Bahia, che si trova a nord-est del Brasile. Una volta installato e funzionante, l’impianto produrrà annualmente intorno ai 223 GWh di energia da fonti rinnovabili, evitando l’emissione di circa 67.000 tonnellate di CO2 in atmosfera. Horizonte MP sarà situato vicino all’impianto solare di EGP Iltuverava, che è stato aggiudicato alla società nella gara Leilão de Reserva nel novembre 2014. Pertanto, EGP sarà in grado di mettere in comune risorse, sia durante la costruzione di Horizonte MP, sia nell’esercizio dei due impianti, che condivideranno la stessa infrastruttura di connessione.

Il progetto Lapa sorgerà a Bom Jesus da Lapa, nello Stato di Bahia. Una volta installato e funzionante, l’impianto produrrà intorno ai 340 GWh all’anno, evitando l’emissione di circa 102.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

Nova Olinda sarà costruito in Ribeira do Piaui, nello Stato del Piaui. L’impianto produrrà circa 604 GWh all’anno, una volta a regime, evitando l’emissione di circa 181.000 tonnellate di CO2 in atmosfera.

 

Tag

Related Posts

Le fonti rinnovabili e la Giornata Mondiale della Terra 2024

Le fonti rinnovabili e la Giornata Mondiale della Terra 2024

La simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici

La simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici

Comunità Solidale: 30% in meno in bolletta per 40 famiglie

Comunità Solidale: 30% in meno in bolletta per 40 famiglie

Contributi a fondo perduto per una comunità energetica

Contributi a fondo perduto per una comunità energetica