Marzo 31, 2016

Enerray

Molise, Enerray salva due impianti dal dissesto idrogeologico

Nel corso del 2015 Enerray è intervenuta in Molise per salvaguardare due centrali fotovoltaiche, per un totale di 2 MWp, da criticità di carattere idrogeologico.

Nel corso del 2015 Enerray è intervenuta in Molise per salvaguardare due centrali fotovoltaiche, per un totale di 2 MWp, da criticità di carattere idrogeologico.

Il parco fotovoltaico installato in Italia è spesso soggetto a fenomeni che possono portare a un calo significativo della produttività e a ridurre il tempo di rientro dell’investimento.
Tra questi fenomeni, per i quali spesso i proprietari sono costretti a rivedere i business plan iniziali, vi sono quelli legati a fattori ambientali e al clima.
Un esempio giunge dal Molise, dove nel luglio del 2015 Enerray, azienda italiana impegnata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni appartenente al Gruppo Industriale Maccaferri che dal 1879 opera nel mondo della produzione industriale con 57 stabilimenti nel mondo, è intervenuta per salvaguardare due centrali fotovoltaiche da criticità di carattere idrogeologico.

Enerray, player globale attivo nella realizzazione di impianti “chiavi in mano” (più di 250 MWp installati e oltre 550 MWp in fase di costruzione) gestisce oggi oltre 350 MWp in Italia in qualità di O&M contractor.
I due impianti del Molise, per un totale di 2 MWp, sono entrati in esercizio nel 2011 e producono annualmente circa 2 GWh di energia pulita.

Molise, Enerray salva due impianti dal dissesto idrogeologico“La vasta base di impianti fotovoltaici installati in Italia in un arco di tempo limitato, ha creato inevitabilmente i presupposti per interventi di revamping necessari al ripristino del corretto funzionamento dell’impianto”, spiega Michele Scandellari, Ceo di Enerray. “Tra questi, i più comuni sono quelli legati alla sostituzione dei componenti principali, tra cui moduli, inverter e struttura di supporto, alla correzione di difetti di progettazione o al ripristino di efficaci sistemi di sicurezza atti ad incrementare il livello di protezione dai furti. Enerray, da sempre orientata ai bisogni del mercato, si è resa disponibile a condividere con i clienti i benefici delle scelte strategiche adottate nel corso degli anni che hanno visto il servizio O&M quale attività chiave per garantire la migliore profittabilità degli impianti. Enerray nel tempo si è organizzata per fornire un valido supporto ai suoi clienti anche su tali aspetti, ampliando anno dopo anno il raggio della sua azione. Oggi, grazie a competenze trasversali garantite anche dall’appartenenza ad un Gruppo attivo in diversi settori di business, è quindi in grado di gestire e risolvere la maggior parte delle criticità che un investitore può riscontrare”.

IL CASO – L’ampia area che ospita gli impianti presentava alcune problematiche causate principalmente da uno scarso drenaggio del terreno. Durante i periodi di pioggia intensa, l’acqua determinava smottamenti verso valle, compromettendo quindi l’integrità delle strutture di supporto dei moduli e la stabilità del sito in generale.

L’INTERVENTO – A seguito di un’analisi dettagliata sulle possibili soluzioni adottabili, Enerray, grazie anche alla partnership con Officine Maccaferri, si è occupata del ripristino integrale del campo installando un efficace ed innovativo sistema di drenaggio e provvedendo al ripristino del corretto assetto dell’impianto. Durante la fase di lavorazione, inoltre, è stata colta l’occasione per migliorare ulteriormente la sicurezza del sito installando dispositivi di vigilanza al fine di innalzare il livello di sicurezza dell’impianto, garantendo la protezione da furti.
A distanza di sei mesi dall’esecuzione dei lavori, superato il critico periodo autunnale ed invernale, le migliorie apportate da Enerray hanno consentito il duplice risultato di risolvere completamente il problema ambientale e riportare l’impianto ad uno stato di ottimale performance e sicurezza.

 

DATI TECNICI

Località d’installazione: Molise
Tipologia di impianto: su terreno
Potenza di picco: 2 MWp
Produttività impianto: 2 GWh/anno
Entrata in esercizio: 2011
Tipologia di intervento: Ripristino integrale con messa in sicurezza

 

I NUMERI DELL’O&M

2 Control Rooms attive 7 giorni su 7, 24 ore su 24 – 20 accordi quadro con produttori di inverter – 3 magazzini di proprietà – 98% interventi entro 3 ore dal guasto – 75 MWp acquisiti nel 2015 – Oltre 350 MWp in gestione – il 99% dei clienti Enerray è soddisfatto e continua a darci fiducia.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere