NEXTracker avvia una partnership con un produttore di acciaio indiano, un accordo che riduce i tempi di spedizione fino al 50% e accelera la National Solar Mission.
NEXTracker avvia una partnership con un produttore di acciaio indiano, un accordo che riduce i tempi di spedizione fino al 50% e accelera la National Solar Mission.
Buona parte della produzione delle componenti strutturali aggiuntive dei sistemi di monitoraggio solare saranno prodotte localmente, in India. Analogamente sono stati incrementati i partner per l’approvvigionamento di materie prime, a partire da APL Apollo Tubes Limited e quattro altri fabbricanti di acciaio.
A questo si affianca l’avvio della campagna nazionale “Make in India”, volta ad alimentare posti di lavoro di alto valore, aumentare gli investimenti e promuovere l’innovazione.
I tubi e i piloni in acciaio costituiscono la spina dorsale di qualsiasi sistema di tracciamento solare, che rappresenta una quota considerevole del costo e del peso strutturale del sistema. Di conseguenza, NEXTracker ha cercato un fornitore locale di acciaio di alta qualità per i suoi tubi, per sostenere un mercato in rapida crescita che punta ad avere 100 GW di solare entro il 2022. La maggior parte di questi sistemi saranno a terra e fortemente dipendenti dalla disponibilità di strutture in acciaio di alta qualità. La domanda di NEXTracker è cresciuta rapidamente in India con oltre 20 progetti consegnati o in fase di realizzazione con sei dei maggiori sviluppatori ed EPC.
Di fatto la crescita economica e il crescente tasso di urbanizzazione hanno portato ad una crescente domanda di energia nel Paese. Secondo il programma “Make in India”, le installazioni solari annuali dell’India cresceranno a 10,5 GW di energia solare nel 2017, e una percentuale crescente di sviluppatori ora preferisce i tracciatori a singoli assi, dato il loro vantaggio di rendimento energetico aggiunto rispetto alle strutture a inclinazione fissa. NEXTracker ha saputo soddisfare questa crescente domanda, come dimostra la crescita della quota di mercato. I progetti recentemente commissionati dalla società con CleanMax Solar e Adani sono pietre miliari che dimostrano l’adozione crescente di inseguitori solari. L’impianto solare più grande del Solar Tracker in Punjab (100 MW) è stato installato da Adani ed è alimentato da NEXTracker.
Ad oggi, NEXTracker fornisce inseguitori per progetti in cinque continenti. Adottando una filosofia che prevede il “pensare globalmente, agendo in loco”, NEXTracker offre a partner e clienti un rapido, economico ed efficiente supporto per accelerare il cambiamento verso le energie pulite, non solo in India.