Dicembre 18, 2018

Daniele Preda

Fotovoltaico e imprese, intervista a Pietro Pitingolo di SunCity

Fotovoltaico e imprese, intervista a Pietro Pitingolo di SunCity

Intervistiamo Pietro Pitingolo, Responsabile Sales e Marketing SunCity; il manager evidenzia l’andamento del business nel 2018 e i vantaggi offerti alle imprese.

Intervistiamo Pietro Pitingolo, Responsabile Sales e Marketing SunCity Srl; il manager evidenzia l’andamento del business nel 2018 e le peculiarità dell’offerta per le imprese.

– Come si posiziona l’azienda, oggi, sul mercato italiano e globale?
SunCity è nata nel 2012 per opera di un team di manager con una lunga esperienza nel settore dell’energia e delle rinnovabili. L’obiettivo di SunCity è diventare il punto di riferimento per i bisogni energetici delle PMI e dei privati in Italia. Offriamo servizi innovativi per il risparmio e l’efficienza energetica, proponendo interventi altamente personalizzati e all’avanguardia, per rispondere alle esigenze legate al consumo e alla produzione di energia ed alle necessità di efficientamento energetico. Investiamo costantemente sull’utilizzo di nuove tecnologie e sullo sviluppo di soluzioni altamente ingegnerizzate.

Oggi SunCity è diventata un vero e proprio gruppo, un insieme di aziende che offre un servizio energetico completo. Le nostre attività spaziano dalla progettazione e realizzazione di soluzioni personalizzate per l’efficienza e il risparmio energetico, alla distribuzione di tecnologie green, fino alla fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e gas naturale. Siamo una realtà dinamica, snella e innovativa, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e attenta nel cogliere gli sviluppi imminenti del settore energetico.

– Il 2018 sta per concludersi, quali bilanci potete fare? Quale osservatore privilegiato, quali cambiamenti state registrando a livello di mercato, ma anche presso partner e clienti?
Durante il 2018 abbiamo puntato molto sulla creazione di una rete che, partendo dalle nostre tre sedi sul territorio (Milano, Roma e Pescara) ci sta consentendo di coprire tutto il territorio italiano. Abbiamo lanciato un programma di partnership che abbiamo chiamato “SunCity Partner”.

Si tratta di un programma innovativo dedicato a installatori, agenti di commercio e professionisti del settore dell’efficienza energetica che desiderano dare un nuovo slancio al proprio business. Entrare nel network SunCity Partner significa godere dell’esperienza, delle tecnologie e delle risorse che vogliamo condividere con i nostri partner per poter dare una risposta ai loro bisogni e creare una proposta commerciale unica nel campo dell’efficienza energetica. I nostri Partner possono godere di molti vantaggi, tra i quali corsi di formazione dedicata, servizi di supporto tecnico-commerciale personalizzati e molte agevolazioni sull’acquisto di prodotti.

– Quali sono gli obiettivi di crescita per il medio periodo? Quali strategie adotterete per accelerare la crescita nel 2019?
Nel 2019 miriamo a diventare l’Operatore di riferimento per il mercato fotovoltaico sulle PMI e per raggiungere questo obiettivo stiamo puntando molto sul modello del Fotovoltaico in Noleggio Operativo. Si tratta di una formula alternativa all’acquisto e al leasing che consente, dietro pagamento di un canone periodico, di avere la disponibilità per una durata fino a 10 anni di un bene unitamente ad una serie di servizi correlati.

SunCity, proprietaria dell’impianto, concede l’utilizzo ad un soggetto terzo in cambio di un canone periodico realizzando quello che tecnicamente viene definito un Sistema SEU (Sistema Efficiente di Utenza) in cui l’utilizzatore dell’impianto dispone di tutta l’energia prodotta dall’impianto, che in parte sarà autoconsumata (generando un risparmio per mancato prelievo di energia dalla rete) ed in parte ceduta in rete e valorizzata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) attraverso il meccanismo dello Scambio sul Posto (il titolare del POD sarà intestatario della Convenzione per lo Scambio sul Posto).

L’azienda che utilizza questo modello per realizzare un impianto fotovoltaico gode di molteplici vantaggi:
– Nessuna immobilizzazione dei capitali da parte dell’Azienda, per cui rimane intatta la capacità di investire nel core business aziendale;
– Linee di credito non impegnate, il noleggio operativo non comporta nessuna segnalazione in Centrale Rischi di Banca d’Italia;
– Bilancio d’azienda non appesantito, l’impianto non rientra nei cespiti;
– Intera deducibilità dei canoni dalle aliquote IRES e IRAP;
– Nessun ammortamento, le rate versate vengono considerate come un puro costo operativo.

Con il modello SunCity la rata periodica del Noleggio Operativo SunCity include l’esclusivo Pacchetto Full Service con cui, per tutta la durata del Noleggio, l’Azienda usufruirà di una serie di servizi come:
– Garanzia Reale, ovvero contrattuale, sulla produzione dell’impianto fotovoltaico. Al di sotto di un valore minimo di produzione annua la rata del noleggio verrà ridotta per compensare l’eventuale mancata produzione;
– Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto fotovoltaico a carico di SunCity;
– Installazione della piattaforma VEnerA: un sistema di monitoraggio su base IoT (internet of things) che consente di accedere a numerosi ulteriori servizi opzionali oltre a quelli tipicamente energetici;
– Monitoraggio continuo delle performance e report dettagliati condivisi periodicamente con il Cliente;
– Individuazione di futuri interventi per aumentare il risparmio dell’Azienda.

– Quali sono i mercati che andate a indirizzare con maggiore priorità? Perché?
Punteremo sulle Piccole e Medie Aziende come target dei nostri servizi e in particolare del Noleggio Operativo Fotovoltaico. Si tratta di soggetti per i quali i costi energetici hanno importante impatto e che non hanno le competenze interne per valutare tecnologie e soluzioni proposte (energia ed efficienza non sono core per queste aziende). La fine dei meccanismi incentivanti ha fatto tramontare il modello di fotovoltaico come “investimento” trasformando questi impianti in uno “strumento per il risparmio”.

In questo contesto la competenza tecnica di chi propone l’impianto (con il corretto dimensionamento in autoconsumo quale elemento cruciale per l’economicità del progetto) e i nuovi modelli come il noleggio operativo diventano fattori di differenziazione e successo essenziali.

 

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