First Solar sigla PPA per il progetto Rabbitbrush Solar

First Solar sigla PPA per il progetto Rabbitbrush Solar

First Solar ha annunciato di aver firmato due accordi PPA di 15 anni con Community Choice Aggregators, Monterey Bay Community Power e Silicon Valley Clean Energy.

In base ai PPA, entrambe le agenzie compreranno l'elettricità prodotto dall’impianto Rabbitbrush Solar, sviluppato da First Solar nella Contea di Kern, in California. L'impianto solare fotovoltaico da 100 MW, che sarà completato nel secondo trimestre del 2022, disporrà anche di 20 MW di capacità di accumulo, in grado di fornire un’autonomia di 2,5 ore.

Una volta completata, la struttura genererà abbastanza elettricità per alimentare 45.000 case medie, evitando l’immissione in atmosfera di 62.000 tonnellate di CO2 ogni anno, equivalenti allo spegnimento di circa 12.000 autoveicoli a combustione. I benefici della qualità dell'aria del progetto ammonteranno ogni anno a oltre 10 milioni di dollari in costi sanitari evitati. 

Tom Habashi, Amministratore delegato, MBCP
Siamo lieti di collaborare con First Solar per accrescere il nostro portafoglio di generazione e accumulo. Sviluppato responsabilmente per minimizzare il suo impatto sull'ecosistema e alimentato dalla tecnologia solare più eco-efficiente oggi disponibile, questo progetto rispecchia i nostri impegni per la sostenibilità e le comunità che serviamo. 

Il progetto sarà alimentato dalla tecnologia proprietaria di moduli a film sottile di First Solar, progettata e sviluppata presso i centri di ricerca e sviluppo (R&S) dell'azienda a Santa Clara, California e Perrysburg, Ohio. La tecnologia è il risultato di oltre 1 miliardo USD di spesa cumulativa in R&D, tra le più alte nel settore manifatturiero fotovoltaico. 

Girish Balachandran, Amministratore delegato di SVCE
Siamo entusiasti del fatto che Rabbitbrush Solar contribuirà a fornire elettricità pulita a Santa Clarans con la tecnologia fotovoltaica, sviluppata a Santa Clara, da First Solar.
I nostri clienti hanno fatto una scelta importante nella selezione di energia senza emissioni di carbonio e non vediamo l'ora di aggiungere questo progetto ai nostri sforzi a lungo termine per ridurre le emissioni legate all'energia in linea con i nostri impegni di decarbonizzazione.

Questi PPA sono gli ultimi ad essere stati firmati da First Solar con CCA in California, consentendo la consegna di elettricità solare più pulita a diverse comunità in tutto lo stato. Mentre SVCE fornisce elettricità rinnovabile e senza emissioni di carbonio a 13 comunità nella Contea di Santa Clara, MBCP distribuisce elettricità per le contee di Monterey, San Benito e Santa Cruz, nonché parti della contea di San Luis Obispo.

Georges Antoun, Chief Commercial Officer, First Solar
Il segmento CCA in rapida crescita, con la sua base di consumatori attenti all'ambiente, si allinea bene con la nostra missione di guidare il futuro dell'energia sostenibile del mondo.
In quanto azienda solare americana, siamo lieti di supportare MBCP e SVCE nel fornire energia alle comunità con energia solare, che non è solo competitiva in termini di costi, affidabile ed efficiente, ma ha anche un profilo ambientale superiore.