Fotovoltaico e autoconsumo, i vantaggi di Elios4you e Rialto

Fotovoltaico e autoconsumo, i vantaggi di Elios4you e Rialto

Con Rialto, piattaforma compatibile con il sistema Elios4you, è possibile abilitare l’autoconsumo smart utilizzando l’energia pulita prodotta tramite fotovoltaico.
Di fatto, Rialto moltiplica le possibilità di impiegare l’energia autoprodotta con l’impianto fotovoltaico per aumentare il risparmio energetico, a tutto vantaggio dell’ambiente e del portafoglio.

Per esempio, in inverno o in estate, è possibile riscaldare o raffrescare la casa a costi risibili tramite il fotovoltaico, usando l’energia invece di immetterla in rete.
Se si dispone di un impianto con pompa di calore, sarà sufficiente utilizzare il termostato Rialto per attivare il sistema di climatizzazione in autoconsumo. Analogamente, se si dispone di un riscaldamento “tradizionale”, sarà possibile integrarlo con l’utilizzo di radiatori elettrici e fancoil, controllandoli tramite attuatori wireless e termostato Rialto.
Nel caso sia installato un climatizzatore predisposto al comando con termostato esterno, sarà sufficiente un secondo termostato abbinato a un relè wireless della linea Rialto.

Fotovoltaico e autoconsumo, i vantaggi di Elios4you e Rialto

Tra i vantaggi c’è sicuramente la programmazione dei carichi. Ciò permette di attivare determinati dispositivi in presenza di esubero di potenza prodotta da fotovoltaica. Potrebbe essere il caso di una pompa per la filtrazione della piscina o per il pozzo, o di un deumidificatore per la cantina.
Il sistema integrato è facile da programmare e permette l’automazione di determinate funzioni, con un controllo istantaneo tramite App.

Un altro esempio è quello relativo alla produzione di acqua calda sanitaria, una voce di spesa importante nella bolletta di ogni famiglia (portando ad esempio 200 litri di acqua da 20°C a 70°C si consumano energeticamente 11,6 kWh). Abilitando uno schema fotovoltaico con accumulo è possibile generare ACS con l’energia in avanzo, ottenendo acqua calda a costi bassissimi.

Per semplificare ogni possibile schema d’uso e tagliare i costi in bolletta è possibile adottare device Rialto connessi alla piattaforma Elios4you; in questo modo, Rialto può accedere in tempo reale ai dati energetici dell’abitazione rilevati dall’Elios.
Sulla scorta di questa informazione è possibile monitorare e gestire l’energia prodotta, quella usata e quella ceduta in rete. Il sistema permette dunque di automatizzare l’autoconsumo dell’energia in esubero da fotovoltaico, evitando di acquistarne dalla rete, con evidenti vantaggi ambientali ed economici.