Maggio 23, 2020

Redazione

SMA, nel 2020 crescono vendite e fatturato

SMA registra vendite di inverter per una potenza complessiva di circa 4,4 GW nel corso del primo trimestre del 2020, oltre a un considerevole aumento di fatturato.

SMA registra vendite di inverter per una potenza complessiva di circa 4,4 GW nel corso del primo trimestre del 2020, oltre a un considerevole aumento di fatturato.

Rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente, il fatturato è aumentato del 72%, attestandosi su 288 milioni di Euro (1° trimestre 2019: 168 milioni di Euro). L’aumento del fatturato deriva essenzialmente dalla realizzazione di progetti importanti negli Stati Uniti e dal buon andamento dall’attività commerciale in Europa, che ha dato nuovamente risultati positivi.

Da gennaio a marzo 2020 il margine operativo lordo (EBITDA) di 12 milioni di Euro è risultato nettamente superiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (margine EBITDA: 4,3%; 1° trimestre 2019: 1 milione di Euro, 0,4%). Nel primo trimestre, il volume di ordini ha registrato un andamento positivo in tutti i segmenti.

Nel primo trimestre 2020 il Gruppo ha chiuso in pareggio (1° trimestre 2019: –11 milioni di Euro). Il risultato per azione è stato quindi pari a –0,01 Euro (1° trimestre 2019: –0,30 Euro). Con una liquidità netta di 243 milioni di Euro (31/12/2019: 303 milioni di Euro) e un Equity Ratio di 40,3% (31/12/2019: 37,6%), SMA continua ad avere una struttura patrimoniale molto solida.

Jürgen Reinert, CEO di SMA
SMA ha iniziato bene il 2020. Il primo trimestre ha visto un netto incremento in termini di fatturato e risultato e, con 1,6 milioni di Euro, anche a livello di EBIT il risultato è stato positivo. Con 330 milioni di Euro nei primi tre mesi dell’anno, anche il volume di ordini continua ad essere eccellente. Grazie a un management attivo e tramite adeguamenti dei processi siamo riusciti a mantenere, anche nella crisi causata dal coronavirus, sia la catena di fornitura sia la nostra capacità produttiva. In questo modo abbiamo dovuto affrontare problemi di fornitura solo di lieve entità. Il fatturato e il quantitativo d’ordini relativo ai prodotti del primo trimestre corrispondono già per oltre il 60% alle previsioni sul fatturato del Consiglio di Amministrazione per il 2020. Sulla base di questi dati prevediamo di poter raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di fatturato e risultati e di potere incrementare le nostre quote di mercato in importanti mercati chiave.

Nonostante l’attuale crisi causata dal coronavirus, il Consiglio di Amministrazione di SMA conferma le previsioni di fatturato e risultati per l’esercizio 2020 pubblicate il 7 febbraio 2020, con un aumento del fatturato che dovrebbe collocarsi fra 1,0 e 1,1 miliardi di Euro.
SMA vanta un buon posizionamento, che le consente di conquistare quote di mercato anche nelle attuali circostanze. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre pianificato l’implementazione di ulteriori misure per la riduzione dei costi. In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione di SMA prevede anche un’ulteriore crescita in termini di EBITDA, tra i 50 e gli 80 milioni di Euro.

Tag

Related Posts

KEY, il successo e le ambizioni della fiera internazionale

KEY, il successo e le ambizioni della fiera internazionale

ITALIA SOLARE e SACE per la transizione sostenibile

ITALIA SOLARE e SACE per la transizione sostenibile

Delta a Solar Solutions 2024 con inverter e altri prodotti

Delta a Solar Solutions 2024 con inverter e altri prodotti

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione

Centrica: 16 impianti fotovoltaici e 20 di cogenerazione