L’Ai Nextracker ottimizza il fotovoltaico D. E. Shaw Renewable

L’Ai Nextracker ottimizza il fotovoltaico D. E. Shaw Renewable

D. E. Shaw Renewable Investments aggiorna le proprie installazioni fotovoltaiche con il sistema di controllo intelligente TrueCapture di Nextracker e NX Navigator.
Il software di machine learning ottimizza gli impianti solari per comprovati guadagni finanziari e in termini di prestazioni.

Nextracker, una società Flex, ha annunciato oggi che D. E. Shaw Renewable Investments (DESRI) aggiornerà la sua intera flotta solare che utilizza gli inseguitori solari intelligenti di Nextracker con l’upgrade TrueCapture e il software di monitoraggio NX Navigator. Attraverso l'apprendimento automatico e l'analisi dei dati in tempo reale, il software è capace di migliorare le prestazioni dell'impianto.

Lanciato nel 2019, NX Navigator aiuta gli operatori delle centrali elettriche a monitorare e controllare in modo efficiente le risorse solari in un'ampia gamma di condizioni meteorologiche tra cui grandine, neve, vento forte e uragani.

La soluzione software TrueCapture ottimizza le prestazioni dei sistemi fotovoltaici utilizzando robuste analisi dei dati, algoritmi avanzati e regolazioni dell'angolo in base alle condizioni in tempo reale sul campo. In qualità di primo utilizzatore della tecnologia, DESRI ha svolto un ruolo chiave nell'aiutare Nextracker a ottimizzare il software e sviluppare nuove piattaforme di monitoraggio e controllo come NX Navigator.

Bryan Martin, Presidente esecutivo di DESRI
In qualità di primi utenti di TrueCapture tre anni fa, abbiamo beneficiato di una maggiore produzione e rendimento energetico, costi operativi inferiori e una migliore disponibilità.
Nextracker continua ad aggiungere funzionalità progettate per ottimizzare ulteriormente i nostri progetti ed è altamente reattivo all'input del nostro team operativo per ottimizzare la piattaforma. All'inizio di quest'anno abbiamo iniziato a utilizzare le capacità di NX Navigator nei nostri siti settentrionali, per ridurre le perdite attribuite alla copertura nevosa. Stiamo anche implementando i meccanismi di gestione grandine di Navigator, per proteggere i nostri sistemi da condizioni meteorologiche estreme nelle regioni soggette a grandine.

DESRI, uno dei principali sviluppatori e produttori di energia rinnovabile in Nord America, dispone di siti eolici e solari per un totale di oltre 2.400 MW di capacità aggregata. I 15 progetti operativi che utilizzano Nextracker saranno potenziati con TrueCapture e la sua nuova piattaforma di controllo NX Navigator, mentre i siti in costruzione con contratto Nextracker di DESRI utilizzeranno il software come standard in futuro.
TrueCapture è utilizzato in oltre 80 centrali elettriche in quattro continenti in tutto il mondo. I guadagni di produzione sono specifici del sito e alcuni siti hanno registrato guadagni di produzione di oltre il quattro percento. La piattaforma tecnologica è stata convalidata da ingegneri indipendenti di terze parti tra cui Black & Veatch, DNV-GL, Enertis, ICF, Leidos, Luminate, RINA e UL.

Dan Shugar, CEO di Nextracker
DESRI ha sviluppato una flotta impressionante di impianti solari su scala industriale e siamo lieti che abbiano scelto di eseguire l'aggiornamento con TrueCapture e NX Navigator.
Come evidente dal portafoglio diversificato di DESRI, la nostra tecnologia è ottimizzata per funzionare in tutte le regioni e aiutare gli sviluppatori a risolvere i problemi del sito, come l'ondulazione e le condizioni di luce diffusa per aumentare la resa e le prestazioni e minimizzare attivamente il rischio da condizioni meteorologiche estreme sempre più diffuse, come la grandine. Non vediamo l'ora di continuare la nostra partnership con DESRI mentre rendiamo la centrale elettrica connessa del futuro una realtà attraverso l'innovazione e l'ottimizzazione.