SEGULA per SolarStratos, aviazione elettrica fotovoltaica

SEGULA per SolarStratos, aviazione elettrica fotovoltaica

SEGULA Technologies è partner scientifico e tecnico del progetto SolarStratos; l’obiettivo è favorire lo sviluppo dell'aviazione elettrica e solare.

L’iniziativa ha preso il via nel 2015, ad opera dall'esploratore svizzero Raphaël Domjan. Essa consiste nella costruzione di un aereo biposto alimentato esclusivamente a energia solare. Il velivolo è in grado di volare nella stratosfera, a un’altitudine compresa tra i 12 e i 50 Km.
Il prototipo ha visto la luce nel 2016 e vanta un’apertura alare di 24,8 metri. Sarà alimentato dalle celle fotovoltaiche che coprono le ali e gli permettono di alimentare le batterie agli ioni di litio del motore elettrico.

Il mezzo ha già superato numerosi voli di prova ma l’obiettivo il raggiungimento della stratosfera e una trasvolata di circa sei ore. Durante il volo, mezzi e pilota saranno sottoposti a temperature esterne estreme fino a -70°C e a un intenso flusso solare. Il primo volo ufficiale di SolarStratos nella stratosfera dovrebbe avvenire già nel 2022.

SEGULA Technologies sta attualmente lavorando all'ottimizzazione termica della cabina di pilotaggio per garantire il comfort e la sicurezza del pilota.

Attingendo alla propria esperienza nella simulazione digitale sviluppata nell'ambito delle attività automotive, il Gruppo è coinvolto nelle attività di ingegneria termica, elettrica e meccanica del progetto. Ciò comporta, tra l'altro, la modellazione dell'ambiente termico dell'abitacolo sottoposto alle condizioni stratosferiche estreme, la valutazione dello stato termico fisiologico del pilota, lo sviluppo di un manichino digitale che riproduce le sensazioni termiche e l'identificazione delle possibilità di recupero del calore nel velivolo.

Raphaël Domjan, fondatore e pilota di Solarstratos
Per affrontare temperature così estreme, il comfort termico del pilota è fondamentale. Le riconosciute competenze di SEGULA Technologies nel campo dell'ingegneria termica e della simulazione digitale giocano un ruolo importante in questo ambito e siamo certi che questa collaborazione ci fornirà soluzioni innovative per far avanzare la nostra avventura.
Jean-Luc Baraffe, Direttore Ricerca e Innovazione di SEGULA Technologies
SolarStratos è un'esperienza incredibile, guidata da una squadra impegnata, audace e rigorosa, e siamo molto orgogliosi di farne parte. Ci auguriamo che il suo successo dimostri lo straordinario potenziale dell'energia solare ed elettrica e che quindi, in ultima analisi, per sviluppare un'aviazione rispettosa dell'ambiente.

Tagged under: fotovoltaico ricerca