SMA: fatturato in crescita, 100 GW installati nel mondo

SMA: fatturato in crescita, 100 GW installati nel mondo

Nonostante la pandemia, secondo i calcoli preliminari del CdA di SMA, il fatturato è aumentato a circa 1.027 milioni di euro (2019: 915,1 milioni di Euro), rientrando nelle previsioni del CdA dell’inizio del 2020 di 1.000 – 1.100 milioni di Euro. Anche il risultato operativo lordo (EBITDA) provvisorio di circa 72 milioni di euro (2019: 34,2 milioni di euro) si è attestato all’interno del range di 50-80 milioni di euro atteso dal CdA. Il valore degli ammortamenti e svalutazioni è stimato intorno ai 44 milioni di euro.

Il bilancio completo del gruppo SMA per l’esercizio 2020 sarà pubblicato il 25 marzo 2021.

100 GW di potenza di inverter

Nel 2020 SMA Solar Technology AG ha venduto inverter per una potenza complessiva di circa 14,4 GW, con un aumento delle vendite del 26% rispetto al 2019 (11,4 GW). In totale, l’azienda conta quindi più di 100 GW di potenza di inverter installata.

Jürgen Reinert, CEO di SMA
Nonostante la grande sfida rappresentata dalla pandemia, nel 2020 abbiamo raggiunto la crescita di fatturato e di risultati prevista all’inizio dell’anno. Grazie all’impegno dei nostri dipendenti e alla buona infrastruttura informatica, il passaggio allo smart working è avvenuto senza intralci. Abbiamo implementato rapidamente nell’azienda efficaci misure di prevenzione in stretta collaborazione con fornitori e clienti.

In questo modo, non abbiamo dovuto interrompere in nessun momento la produzione né siamo dovuti ricorrere ad aiuti statali. Nel 2020 abbiamo venduto per la prima volta inverter per un totale di circa 15 GW, equivalente alla potenza prodotta da 12 centrali nucleari. In totale, in tutto il mondo, al momento è installata una potenza di inverter SMA superiore a 100 GW, che contribuiscono a un approvvigionamento di energia sostenibile ed economico. Nel 2021 potremo ampliare tali successi, trarre vantaggio dall’atteso sviluppo positivo del mercato e crescere ulteriormente in termini di fatturato e risultati.

Il futuro

Per il 2021 il CdA di SMA prevede un aumento di fatturato che dovrebbe collocarsi fra 1.075 e 1.175 milioni di euro, nonché un aumento del risultato operativo lordo compreso fra i 75 e i 95 milioni di euro. Gli incrementi più importanti provengono dall’ulteriore crescita attesa dell’area europea e americana e del mercato dei sistemi di accumulo. Nell’ambito della strategia SMA 2025, il CdA promuove l’ulteriore sviluppo del portafoglio prodotti, finalizzati alla creazione di sistemi per l’approvvigionamento di energia decentralizzata.

Secondo il consiglio, inoltre, la profittabilità dell’azienda sarà supportata da costi di produzione più bassi, dallo sfruttamento di economie di scala, insieme a un più contenuto calo dei prezzi e allo snellimento già avviato del portafoglio prodotti, con particolare attenzione alla valorizzazione di prodotti e sistemi con superiori margini di profitto.