Certificazione LEED Gold per Maxeon Solar Technologies

Certificazione LEED Gold per Maxeon Solar Technologies

Maxeon Solar Technologies annuncia che il suo impianto di produzione di celle solari Maxeon a Laguna, nelle Filippine, ha ottenuto la certificazione Leadership in Energy and Environmental Design for Building Design and Construction (LEED BD+C) Gold per le sue prestazioni ambientali e le operazioni sostenibili, diventando così il quinto edificio della società a soddisfare gli standard LEED sostenibili.

Il sito produttivo ha ricevuto la certificazione per aver implementato, durante la fase di progettazione e costruzione del nuovo edificio, una serie di strategie e soluzioni misurabili che miravano a raggiungere alte prestazioni nelle sei categorie della certificazione: siti sostenibili, efficienza idrica, qualità ambientale interna, materiali e risorse, energia e atmosfera, innovazione e design.

Cos’è la certificazione LEED

LEED è un programma di certificazione per l'edilizia verde sviluppato dall'organizzazione no-profit U.S. Green Building Council (USGBC) e utilizzato in tutto il mondo. Si tratta di un processo trasparente che include una serie di sistemi di valutazione per la progettazione, la costruzione, il funzionamento e la manutenzione delle costruzioni verdi che mirano ad aiutare i proprietari e gli operatori di edifici a essere responsabili nei confronti dell'ambiente e a utilizzare le risorse in modo efficiente.

In particolare, LEED for Building Design and Construction (LEED BD+C) fornisce un quadro per la pianificazione e la costruzione di un edificio verde olistico, dando l'opportunità di implementare ogni caratteristica di sostenibilità e massimizzare i benefici.

Lindsey Wiedmann, Chief Legal Officer e Global Environment, Social, Governance (ESG) Executive Leader di Maxeon Solar Technologies
Siamo onorati di ricevere questa designazione che è un simbolo internazionale di eccellenza e riconosce i nostri sforzi verso la sostenibilità, un ambiente verde e la conservazione della salute umana. Teniamo noi stessi e i nostri prodotti a uno standard più elevato e crediamo nella fornitura di tecnologie solari pulite come l'energia che producono. Abbiamo cinque edifici certificati LEED, compresi tre siti produttivi LEED Gold e due edifici amministrativi LEED Platinum. Siamo orgogliosi di dire ai nostri clienti che ogni cella solare Maxeon IBC che produciamo ora proviene da uno stabilimento certificato LEED Gold.

Caratteristiche dell’impianto

Sito sostenibile. Durante la fase di sviluppo, l'impatto della costruzione sull'ambiente è stato minimo, con circa il 20% di spazio aperto vegetato mantenuto. Contribuendo a un ambiente più sostenibile, il sito è anche stato progettato con rastrelliere per biciclette, docce e spogliatoi per i dipendenti, una pensilina solare, un tetto con un alto indice di riflessione e una pavimentazione a griglia aperta.

Efficienza idrica in primo piano. È stata dimostrata una riduzione del 50,45% nell'uso dell'acqua per tutti gli impianti idraulici rispetto all'uso convenzionale. La presenza di piante native e di tappeti erbosi elimina il sistema di irrigazione permanente.

Energia e atmosfera. Parallelamente ai sistemi energetici efficienti dell'edificio, come l'illuminazione e il raffreddamento, un impianto di fabbricazione di wafer richiede una grande quantità di elettricità per la produzione. La maggior parte delle attrezzature che scaricano una grande quantità di calore sono state progettate per recuperare il calore residuo per il riscaldamento dell'acqua di processo. Il modello energetico completato ha dimostrato un miglioramento del 16,7% rispetto allo standard ASHRAE.

Materiali e risorse. Il piano di gestione dei rifiuti di costruzione del sito ha assicurato che il 93% dei rifiuti di costruzione è stato sottratto alla discarica. L'involucro dell'edificio conserva il 96% della struttura precedente.

Qualità dell'aria interna. Le migliori pratiche sono state implementate per prevenire l'inquinamento dell'aria interna durante la costruzione, e sono regolarmente condotti sondaggi tra i dipendenti per continuare a garantire il comfort e la salute del personale.

Innovazione. Il piano per il funzionamento continuo include l'implementazione di politiche di pulizia verde e di acquisti verdi, la gestione dei rifiuti solidi e ulteriori riduzioni nell'uso di acqua ed energia. Oltre a un sistema di pannelli solari grid-tie da 225kWp che è stato recentemente messo in funzione sul tetto della produzione.

Jeff Waters, CEO di Maxeon Solar Technologies
In tutti i nuovi sviluppi, Maxeon continuerà a mantenere uno standard elevato per proteggere l'ambiente ed essere un leader nella sostenibilità. Ogni dipendente abbraccia come obiettivo quello di preservare e rigenerare il nostro ambiente, e di contribuire alla gestione ambientale globale di Maxeon.