Nextracker NX Horizon, inseguitori per fotovoltaico da 830 MW

Nextracker NX Horizon, inseguitori per fotovoltaico da 830 MW

Nextracker, azienda di Flex, è stata scelta dall'azienda brasiliana EPC Andrade Gutierrez e dallo sviluppatore Elera Renováveis per fornire 830 MW della sua tecnologia di inseguimento solare NX Horizon per la fase I del complesso solare di Janaúba. Situato vicino alla città di Janaúba in  Brasile, una volta completato l'impianto sarà il più grande del suo genere in Sud America e dovrebbe diventare operativo all'inizio del 2022.

Patricio Pavez, direttore generale per le energie rinnovabili di Andrade Gutierrez
Siamo lieti di lavorare con Nextracker sull'impianto solare di Janaúba. L’ampia esperienza di Nextracker in R&S e nell'ingegneria del design eolico sono stati gli indicatori di scelta del solar tracker intelligente NX Horizon.

Beverly Martinez, VP tecnico di Elera Renováveis
Non vediamo l'ora di lavorare insieme a Nextracker per consolidare la posizione del Brasile come leader nel settore dell'energia solare in America Latina.

Solar tracker NX Horizon per l’impianto di Janaùba

Costruito con qualità e affidabilità, NX Horizon è l'inseguitore solare monoassiale scelto in oltre 45 GW di progetti in tutto il mondo e aiuterà Elera Renováveis a massimizzare le prestazioni dell'impianto di Janaúba minimizzando i costi operativi.

Nextracker supporterà il progetto con consulenze ingegneristiche e servizi di commissioning, asset management e analisi avanzata dei dati per la manutenzione preventiva.

In particolare, le squadre di installatori beneficeranno del programma di formazione per installatori PowerworX Academy di Nextracker per apprendere le migliori pratiche in loco e presso il centro di formazione dell'azienda a Sorocaba, nello stato di San Paolo.

Marco Garcia, Chief Commercial Officer di Nextracker
Siamo onorati di lavorare fianco a fianco con i nostri partner, Elera e Andrade Gutierrez, per implementare il più grande progetto solar tracker del Brasile. L'esperto staff locale di Nextracker, combinato con le tecnologie all'avanguardia dell'inseguitore solare e del nostro software, garantirà che questo storico progetto raggiunga il suo pieno potenziale.

7,4 gigawatt di installazioni solari in Brasile

Il Brasile è uno dei mercati solari in più rapida crescita in America Latina, grazie anche agli alti livelli di irradiazione e a politiche favorevoli al solare, e Minas Gerais è il primo stato brasiliano per capacità di energia solare nella nazione. Il Paese, complessivamente, ha 7,4 gigawatt di installazioni solari fino a oggi. Nextracker è il fornitore scelto per la tecnologia del sistema fotovoltaico e per il solar tracker intelligente per alcune delle più grandi centrali solari del mondo, come il Mohammed Bin Rashid Al Maktoum Solar Park da 1 GW negli Emirati Arabi Uniti, l'impianto da 838 MW a Villanueva, in Messico, e l'installazione Western Downs da 460 MW nel Queensland, in Australia.