Moduli Q CELLS per il fotovoltaico da 539 kW J.W. Smit

Moduli Q CELLS per il fotovoltaico da 539 kW J.W. Smit

Installato un impianto solare sul tetto da 539 kW, con 1.635 moduli Q CELLS Q.PEAK DUO-G7 330 Wp, che soddisfa il fabbisogno annuale di elettricità di J.W. Smit, uno dei maggiori produttori di bulbi da fiore dei Paesi Bassi. Gli impianti di produzione di J.W. Smit a Julianadorp vantano ora due eleganti impianti solari est-ovest.

E dove cresce il solare, crescono anche i fiori: abbinare il fotovoltaico alla produzione di fiori è un'industria nascente, alla quale Q CELLS è orgogliosa di partecipare. Il paesaggio olandese di campi di fiori colorati e vecchi mulini a vento, infatti, si sta costantemente arricchendo con il fotovoltaico solare. Dopo l’installazione di più di otto milioni di pannelli solari installati a livello nazionale nel 2019, anche il 2020 ha visto ancora una crescita esponenziale, raggiungendo 2,9 GW di nuove installazioni fotovoltaiche che portano i Paesi Bassi a 10 GW di capacità solare cumulativa (secondo la Dutch New Energy Research). Con un tasso di crescita annuale del 41% l'anno scorso, il solare è diventato rapidamente un elemento permanente del paesaggio olandese.

L’impianto da 539 kW

Q CELLS, fornitore di soluzioni energetiche per il solare, l'immagazzinamento dell'energia, il business dei progetti e la vendita al dettaglio, ha collaborato con l'azienda olandese di energie rinnovabili Sunergetic per installare l’impianto solare da 539 kW.

Sunergetic ha installato i moduli solari Q.PEAK DUO-G7 da 330 Wp di Q CELLS in cima a due granai di produzione dei bulbi da fiore di J.W. Smit. Ogni matrice vanta una disposizione est-ovest per la massima resa energetica durante il giorno, combinandosi per generare circa 437.000 kWh di elettricità solare pulita ogni anno. Questo equivale a risparmiare 262.200 kg di CO2 all'anno.

Scegliendo i moduli Q CELLS per l'installazione, J.W. Smit si è garantita una resa eccezionale di kWh grazie alla qualità e alle prestazioni del Q.PEAK DUO-G7, con garanzia di 25 anni. Questa serie di moduli, alimentati dalla tecnologia di passivazione protetta da brevetto di Q.ANTUM, offre un tasso di efficienza fino al 20,2%, sicurezza di rendimento a lungo termine grazie alla tecnologia anti LID, anti PID e anti LeTID, nonché Hot-Spot Protect e qualità tracciabile Tra.Q per difendersi dalla contraffazione dei moduli.

J. W. Smit, autoconsumo e re-immissione nella rete

Il produttore autoconsuma la maggior parte di questa elettricità pulita come parte dell'impegno dell'azienda di operare in modo completamente neutrale dal punto di vista del carbonio, obiettivo che l'azienda ha quasi interamente raggiunto. La restante energia solare non utilizzata viene immessa nella rete olandese nell'ambito dell'accordo SDE+, in uno schema finanziariamente interessante per il cliente.

Jeroen van der Molen, fondatore e CEO di Sunergetic
Fin dal nostro inizio nel 2013, l’enfasi è stata sulla qualità e sulle installazioni a regola d'arte. Il nostro modo di lavorare garantisce sempre il successo dei nostri clienti. Tutto il fabbisogno di elettricità di J.W. Smit nel suo sito di produzione a Julianadorp è ora soddisfatto e generato in modo 100% rinnovabile. La qualità dei pannelli solari scelti da Q CELLS garantisce al nostro cliente il massimo rendimento finanziario possibile per almeno 25 anni. In particolare, il tasso di degradazione dei moduli solari di Q CELLS è stato notevolmente inferiore a quello offerto da altri fornitori. Questo è il motivo per cui lavoriamo esclusivamente con Q CELLS.

Maarten Ribbens, Head of Sales Benelux di Q CELLS
È stato un piacere lavorare con Sunergetic e J.W. Smit su questa eccellente installazione, perché entrambe le aziende capiscono perfettamente l'importanza della qualità quando si parla di solare. Q CELLS è stata a lungo orgogliosa della reputazione grazie a standard elevati e durata a lungo termine nella produzione di moduli solari, e siamo entusiasti di aiutare un'altra azienda nei Paesi Bassi a iniziare un percorso nel solare di cui potranno godere per molti, molti anni.