BayWa r.e. acquisisce Enerpole e si espande in Francia

BayWa r.e. acquisisce Enerpole e si espande in Francia

BayWa r.e. continua la crescita in Francia acquisendo Enerpole, azienda attiva nello sviluppo di progetti eolici e solari, da tempo partner dell'azienda, e pioniere nello sviluppo delle energie rinnovabili.

Con questa acquisizione, BayWa r.e. può contare su un portafoglio di progetti da 600 MW (300 MW di capacità solare e 300 MW di capacità eolica) e assumerà anche gli otto dipendenti di Enerpole che entreranno a far parte del team.

Jean-Paul Boulze, fondatore di Enerpole
Abbiamo collaborato con BayWa r.e. per molti anni. Le nostre due società hanno in comune una professionalità e dei valori che rispettano le persone, l'ambiente e il territorio. Per noi, BayWa r.e. è l'acquirente più naturale per rappresentare i nostri valori e continuare il nostro approccio sul campo, pur mantenendo la fiducia dei nostri dipendenti.

L’operazione è un indicatore della crescita di BayWa r.e. negli ultimi anni. L'azienda, che conta già 130 persone in Francia, ha triplicato la sua forza lavoro negli ultimi tre anni e prevede di assumere altre 30 persone quest'anno. Attraverso Enerpole, BayWa r.e. istituisce il suo settimo ufficio in Francia, a Carcassonne, e rafforza la sua presenza nella regione dell'Occitania, nel sud della Francia, con ulteriori assunzioni pianificate.

Can Nalbantoglu, amministratore delegato di BayWa r.e. Francia
L'acquisizione di Enerpole è coerente con la strategia di sviluppo di BayWa r.e. in Francia, uno dei mercati chiave della società, che rappresenta il 20% dei suoi risultati. Abbiamo un approccio territoriale che si concentra sulle sfide e le esigenze di ciascuna regione. La regione dell'Occitania è terza in Francia in termini di potenza eolica installata e seconda in termini di capacità solare installata. Il suo potenziale e l'alta qualità delle risorse naturali hanno naturalmente reso la regione strategica per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Francia.

Baywa. r.e. in Francia

Attiva in Francia dal 2005, BayWa r.e. ha già realizzato e messo in esercizio 315 MW di parchi eolici e solari, ed è responsabile della gestione tecnica e commerciale di quasi 600 MW. L’azienda ha una pipeline di progetti di 2,2 GW in fase di sviluppo in Francia (1 GW eolica e 1,2 GW solare). La crescita del business nel settore dei servizi è un altro obiettivo aziendale strategico continuo. L'azienda sta anche lavorando allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche come Floating-PV e Agri-PV in Francia.