Giugno 21, 2021

Daniela Rimicci

Nextracker, ISO 9001: affidabilità, qualità, ambiente, sicurezza

Nextracker ottiene la certificaione ISO 9001:2015 che conferma l’impegno per l’affidabilità, la garanzia della qualità, l’ambiente e la sicurezza.

L’Organizzazione internazionale per la standardizzazione, meglio conosciuta con il suo acronimo ISO, è un’organizzazione internazionale indipendente e non governativa a cui aderiscono 165 enti nazionali di standardizzazione. La famiglia ISO di migliaia di norme copre praticamente tutti gli aspetti della tecnologia e della produzione. Una delle famiglie di norme più familiari è ISO 9000 e ISO 9001 in particolare, che si concentra sui sistemi di gestione della qualità (QMS). Ottenere l’ISO è un grande successo, e sono orgoglioso di aver contribuito a guidare Nextracker per ottenere la certificazione ISO 9001:2015.

Ogni inseguitore solare Nextracker è progettato e costruito secondo i più alti standard di qualità. Il nostro accreditamento ISO 9001:2015 è la conferma del nostro impegno dimostrato e continuo per l’affidabilità, la garanzia della qualità, l’ambiente e la sicurezza della nostra squadra in tutta l’organizzazione Nextracker per arrivare al traguardo ISO.

Dopo aver avuto l’idea da molto tempo e sapendo che molti dei nostri maggiori clienti stavano spingendo per farci diventare ISO, abbiamo iniziato ufficialmente il processo nel novembre 2020. Sapevamo di essere abbastanza avanti sulla strada della conformità e di soddisfare le esigenze dei nostri clienti con il nostro SGQ esistente, ma avevamo bisogno di nuovi occhi indipendenti per valutare i nostri sforzi e per assicurarci che tutto ciò che stavamo facendo fosse il meglio.

Dire ciò che si fa, fare ciò che si dice

A dicembre, abbiamo condotto delle “valutazioni delle lacune” nei nostri sistemi e abbiamo trovato alcune lacune associate ad alcuni requisiti specifici di ISO 9001:2015, come la valutazione del rischio e i processi di mitigazione del rischio che avevamo in atto, ma non erano adeguatamente documentati. Una delle chiavi del processo ISO è “dire ciò che si fa, fare ciò che si dice”, il che significa avere tutto documentato per la ripetibilità e la riproducibilità e seguire attentamente quei processi documentati. È anche importante avere una formulazione precisa e chiara nella vostra documentazione che si allinea con le specifiche ISO.

Il processo di revisione

Il processo di chiusura del gap è durato per i primi mesi del 2021, dopodiché siamo passati direttamente agli importantissimi audit. La prima fase dell’audit è durata pochi giorni, ma la seconda fase è stata di 7 giorni di audit in profondità e completamente focalizzati. I nostri revisori erano SGS, l’azienda protagonista nel mondo per l’analisi, l’ispezione e la certificazione.

Durante l’audit, quasi tutti gli aspetti dei nostri sistemi aziendali sono stati esaminati da vicino. I gruppi chiave dell’azienda hanno dovuto documentare ogni processo coinvolto. I revisori hanno esaminato ognuno di quei processi che avevamo scritto, per capire cosa facciamo, e abbiamo dovuto fornire degli esempi per dimostrare che facciamo quello che diciamo. È stato un grande sforzo di squadra interfunzionale. L’intero processo ISO di solito richiede circa un anno, ma noi l’abbiamo completato in circa 6 mesi.

Mentre si presta molta attenzione alla parte di gestione della qualità, il processo di audit è stato più di una semplice revisione della qualità. Si è anche concentrato sul più ampio sistema di gestione aziendale e sulle relazioni con i clienti. Ecco alcune delle domande che abbiamo affrontato:

  • Siete in grado di soddisfare le esigenze del cliente?
  • State ascoltando in modo appropriato la loro voce e poi realizzate prodotti conformi alle loro esigenze?
  • Siete in grado di pianificare per soddisfare le vostre previsioni sulla domanda?
  • Avete un forte sistema di sviluppo del prodotto?
  • Avete una robusta catena di approvvigionamento?
  • Siete in grado di adattarvi ai cambiamenti logistici o alle modifiche delle tariffe che potrebbero verificarsi da un paese all’altro?
  • Siete conformi ai requisiti delle norme e dei regolamenti del governo locale?
  • Avete previsto i rischi e avete messo in atto delle mitigazioni per affrontarli?

Procedure, documentazione, misurazione e correttivi

Nextracker è cresciuta in modo fenomenale negli ultimi anni – ma con la crescita arriva il rischio. Se non hai un processo scalabile, un processo ripetibile, allora puoi trovarti nei guai. Ottenere la certificazione ISO è la conferma che abbiamo le procedure appropriate, la documentazione, i sistemi di misurazione e i sistemi correttivi in atto – una vera chiave per raggiungere la scalabilità. L’altra parte della 9001 è il collegamento con il cliente, perché un’azienda non può prosperare ed espandersi senza ascoltare ciò che il cliente ha da dire e rispondere alle sue esigenze. Credetemi, ascoltiamo molto attentamente ciò che i nostri clienti ci dicono e abbiamo i processi documentati che lo dimostrano.

Ulteriori passi per Nextracker

L’ottenimento di ISO 9001 non è affatto fine a se stesso, è solo l’inizio: fornisce la solida base e la mentalità di miglioramento continuo su cui stiamo costruendo i nostri sforzi per ottenere ulteriori ISO e altre certificazioni. Stiamo già lavorando su altre due ISO – ISO 14001:2015 (per la gestione ambientale) e ISO 45001 (per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro) – e ci aspettiamo di avere gli audit completati e le certificazioni firmate entro la fine dell’anno. Questo viaggio ISO è una delle chiavi del nostro continuo successo mentre ci avviciniamo ai nostri primi 100 GW di spedizioni e capacità installata.

Related Posts

Birra ”climate-friendly”, con il fotovoltaico AB InBev, BayWa r.e. e Verbund

Birra ”climate-friendly”, con il fotovoltaico AB InBev, BayWa r.e. e Verbund

10mila mq di fotovoltaico BayWa r.e. per ÖBB-Infrastruktur AG

10mila mq di fotovoltaico BayWa r.e. per ÖBB-Infrastruktur AG

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica

VP Solar e Jinko Solar, partner per l’innovazione tecnologica