Ottobre 18, 2021

Daniela Rimicci

Mastervolt ChargeMaster Plus: ricarica veloce e sicura

Mastervolt presenta quattro modelli ChargeMaster Plus con 3 uscite tutte in grado di fornire la massima corrente per la ricarica veloce.

Mastervolt presenta quattro modelli ChargeMaster Plus – il 12/35-3, il 12/50-3, il 24-20-3 e il 24/30-3. Questi caricabatterie hanno 3 uscite tutte in grado di fornire la massima corrente per la ricarica veloce e dotate dell’opzione pre-float che permette di sospendere la ricarica, eliminando il rischio di sovraccarico, singolarmente su ogni uscita. Questo significa che la tensione non viene sospesa quando non c’è richiesta, mantenendo la piena corrente di carica disponibile per le altre uscite. Più silenzioso, più piccolo e più leggero del suo predecessore, il ChargeMaster Plus è più facile da installare in luoghi dove lo spazio è limitato, ed è perfettamente utilizzabile sia come caricabatterie autonomo plug-and-play sia come parte di un sistema più grande.

Ricarica più veloce e sicura

I modelli ChargeMaster Plus si uniscono a una famiglia di caricabatterie Mastervolt che integra più funzioni in un unico dispositivo. Questi caricabatterie riducono la complessità e il costo delle installazioni con batterie multiple, incorporando tutti i componenti aggiuntivi, compresi i caricabatterie ausiliari, gli isolatori di batteria e il VSR, in una struttura unica e robusta. I caricabatterie hanno anche una carica prioritaria incorporata, che reindirizza la potenza disponibile alla batteria più scarica, per una ricarica più veloce, e una modalità di rianimazione per riattivare automaticamente le batterie in caso di esaurimento completo.

Tutti i modelli della gamma utilizzano l’algoritmo di carica automatica 3-Step+ di Mastervolt e sono dotati di profili di carica predefiniti per tutti i più comuni tipi di batterie, comprese quelle agli ioni di litio, inoltre permettono la personalizzazione secondo parametri definiti dall’utente. Progettati e costruiti secondo i rigorosi standard di Mastervolt per una robusta affidabilità, i ChargeMaster Plus all-in-one semplificano i sistemi di ricarica di più batterie, offrono una ricarica più veloce e sicura e rappresentano il miglior rapporto qualità-prezzo.

Comunicazioni potenti con integrazione

Nelle applicazioni moderne, tutti i componenti elettrici devono poter lavorare insieme collaborando per la massima efficienza. Tutti i modelli ChargeMaster Plus hanno l’aggiunta di un protocollo di sistema che consente al caricabatterie di comunicare con display, shunt e sistemi di alimentazione, compresi gli standard di comunicazione come CZone® e NMEA 2000, senza la necessità di interfacce aggiuntive. Questa ampia funzionalità di comunicazione rende ogni ChargeMaster Plus ideale per una più ampia integrazione del sistema.

Ricarica globale

Come tutti i prodotti Mastervolt, questa gamma è stata progettata per la versatilità e può funzionare con tensioni e frequenze locali in qualsiasi parte del mondo. Mastervolt progetta tutti i suoi sistemi per essere facili da installare e facili da usare. Questo si vede chiaramente nel ChargeMaster Plus, che visualizza la fase di carica di tutte le uscite in modo intuitivo. Le connessioni sono robuste ed ergonomiche e consentono tempi di installazione rapidi.

Applicazioni

La gamma ChargeMaster Plus è ideale per imbarcazioni da diporto e veicoli ricreazionali che richiedono quel qualcosa in più dalle strutture di ricarica di bordo. Oltre a gestire tutte le tensioni di rete globali, CM+ resiste anche ai grandi picchi di tensione e alle alte temperature. Questo è utile in luoghi come marina e campeggi dove l’alimentazione è irregolare e inaffidabile, e aiuta anche a proteggere qualsiasi apparecchiatura sensibile che può essere collegata al sistema DC durante la ricarica. L’elettronica è costruita per operare in ambienti difficili, un marchio di fabbrica della gamma di prodotti Mastervolt, ed è pienamente conforme a tutte le richieste delle principali autorità di certificazione.

Un sistema ChargeMaster Plus

I quattro modelli possono essere utilizzati con tutti i tipi di batterie (ioni di litio, gel e AGM). La perfetta combinazione avviene con la nuova MLI Ultra 1250, questa batteria al litio da 1250Wh e chimica LiFePO4 è facile da usare, proprio come il ChargeMaster Plus ed è disponibile in versioni a 12V e 24V. Questa combinazione fornirà grande potenza e tempi di ricarica molto rapidi in un sistema molto piccolo e leggero. Per esempio, in solo 1,5 ore il ChargeMaster Plus 12/50 ricarica una batteria MLI Ultra 1250 12V dal 20% DoD (profondità di scarica) al 100%. Con l’opzione 24V, la MLI Ultra 1250 24V potrebbe essere ricaricata dal 20% DoD al 100% usando il ChargeMaster Plus 24/30 in appena 1 ora.

Compatibilità ChargeMaster Plus

La gamma ChargeMaster Plus è perfettamente adatta alla sostituzione drop-in di un ChargeMaster di precedente generazione. Le posizioni di montaggio possono essere riutilizzate e non è necessario alcun trapano per cambiare la staffa di montaggio.

Related Posts

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022

Mobilità elettrica, il fotovoltaico fa risparmiare 1.250 euro all’anno

Mobilità elettrica, il fotovoltaico fa risparmiare 1.250 euro all’anno

Riciclo batterie al piombo, il nuovo impianto Sunlight Group

Riciclo batterie al piombo, il nuovo impianto Sunlight Group

Elettrificazione e decarbonizzazione: Workshop Battery 2030+

Elettrificazione e decarbonizzazione: Workshop Battery 2030+