Ottobre 28, 2021

Daniela Rimicci

Schletter continua a crescere e nomina come CFO Andreas Rode

Schletter Group continua a crescere e presenta il nuovo CFO Andreas Rode che continuerà a guidare lo sviluppo strategico dell’azienda.

Il produttore internazionale di impianti solari Schletter Group continua a crescere: nonostante il difficile contesto di mercato, l’azienda ha registrato una crescita a due cifre del fatturato nel 2021 e ha aumentato ulteriormente la sua redditività. Entro la fine dell’anno, il volume di fornitura annuale supererà per la prima volta i 3 gigawatt. L’azienda prevede di portare avanti il suo sviluppo strategico con un nuovo CFO di grande esperienza a bordo: Andreas Rode.

Florian Roos, CEO del Gruppo Schletter
Il nostro sviluppo positivo in un anno molto difficile per il settore dimostra chiaramente che la nostra strategia aziendale funziona. Tra l’altro, negli ultimi anni il Gruppo Schletter ha deliberatamente creato una catena di approvvigionamento globale flessibile. Nonostante la scarsità di acciaio e di capacità di trasporto, questa mossa ci ha permesso di mantenere la nostra eccellente capacità di consegna – soprattutto per i grandi progetti in tutte le regioni del mondo.

In futuro, il team di gestione composto da Florian Roos (CEO) e Dr. Cedrik Zapfe (CTO) continuerà a guidare lo sviluppo di successo dell’azienda con il supporto di Andreas Rode come nuovo CFO. Il compito principale di Rode è quello di mantenere il Gruppo Schletter sull’attuale traiettoria di crescita e di internazionalizzazione e di aumentare ulteriormente la redditività dell’azienda. Andreas Rode si concentrerà, inoltre, sulla ricerca di nuove fonti di capitale e di finanziamento per finanziare un’ulteriore crescita strategica.

Rode sostituirà Martin Lipp, che lascia il produttore di impianti solari per trasferirsi all’estero.

La prossima fase dello sviluppo della società riceverà anche il supporto di un Advisory Board che è stato appena creato dall’azionista, con membri che includono il managing partner di una PMI leader orientata al mercato dei capitali, il membro del consiglio di amministrazione di una società quotata al Tec-Dax e un esperto di mercato dei capitali.

La carriera

Rode ha più di 20 anni di esperienza manageriale, sia in aziende a conduzione familiare che nel settore del private equity. Più recentemente, nel suo ruolo di CEO/CFO, è stato responsabile dell’espansione e dell’ulteriore sviluppo del leader del mercato tedesco della vendita diretta online di cucine, Kiveda Holding GmbH. In precedenza, ha lavorato presso il grossista di componenti per veicoli Europart Holding GmbH (come CEO) e presso Apollo Optik GmbH & Co. KG (come CFO/direttore commerciale).

In tutte le sue posizioni professionali come CEO e CFO, ha costruito un track record di accesso a nuovi mercati, garantendo un finanziamento sostenibile per le aziende in rapida crescita e guidando la digitalizzazione dei processi, tra le altre cose. Rode ha anche una particolare esperienza quando si tratta di introdurre strutture ESG (ambiente, sociale, governance), un tema che sta diventando sempre più importante per il settore aziendale, soprattutto sul mercato dei capitali.

Related Posts

Piccolo commerciale, il mercato degli inverter fotovoltaici

Piccolo commerciale, il mercato degli inverter fotovoltaici

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico